A Cosenza congresso con tema “L’abuso sessuale dei bambini”

A Cosenza congresso con tema “L’abuso sessuale dei bambini”

Subire un abuso sessuale è di per se, un fatto di una gravità inaudita per ogni individuo, lo è ovviamente ancor di più per un minorenne. Tali abusi infatti, male si conciliano con la sana crescita psicologica di ogni minore e destano, in particolare, grande preoccupazione per lo sviluppo neurocognitivo del soggetto.

Il dramma interiore vissuto provoca forti disturbi psicologici anche a distanza dall’episodio e può compromettere per sempre la serenità dell’individuo. La quantificazione degli abusi sessuali commessi su bambini e adolescenti in Italia è ancora molto lacunosa. Tuttavia, considerando che la stragrande maggioranza delle vittime dell’abuso difficilmente lo rende noto, si tratta di un fenomeno in crescendo. Lo testimonia l’interesse sempre più diffuso per il tema.

A Cosenza congresso con tema “L’abuso sessuale dei bambini”
A Cosenza congresso con tema “L’abuso sessuale dei bambini”

I primi ad accorgersi che nella sfera psicologica del bambino qualcosa non va sono i genitori. Un campanello d’allarme che per gli specialisti può divenire la conferma di forti disagi dovuti all’età molto particolare e in taluni casi alla scoperta di attenzioni “particolari” di adulti, sino agli abusi sessuali veri e propri. Scoprire con estrema delicatezza quanto accade attorno al bambino è l’obiettivo dei genitori e dunque risulta di straordinaria importanza adottare un approccio adeguato al bambino con sospetto di abuso sessuale.

I genitori dovrebbero essere le prime persone a tenere sotto controllo i comportamenti sessuali dei propri bambini. Atteggiamenti e comportamenti che se non sono normali, necessitano di un monitoraggio costante e che in ogni caso devono essere segnalati al proprio medico di fiducia o pediatra.

Solo dopo potrebbero essere indispensabili visite mediche che certificano attraverso segni clinici l’abuso sessuale, che peraltro può anche generare infezioni sessuali. La medicina viene incontro con metodo e discrezione, fornendo una relazione ed una diagnostica differenziale ma una grande importanza l’assume il ruolo dell’equipe multidisciplinare nella Rete dei Servizi sanitari.

L’evento formativo, curato dal Responsabile Scientifico dott.ssa Maria Rosa Giolito, è valido per l’acquisizione di numero 8 crediti formativi ECM. Il Congresso si svolgerà il 5 ottobre 2019 presso l’Hotel San Francesco di Rende in provincia di Cosenza ed è stato voluto e organizzato dal CIPE Calabria, in primis nella persona del Presidente Giampaolo De Luca coadiuvato dalla Dr.ssa Carmela Maradei e dalla Dr.ssa Antonella Camera.

Per maggiori informazioni, si può visionare la pagina dedicata al congresso , sul sito della J&B Provider Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.