Allergie stagionali, più docce e attenzione alle lenzuola

Allergie stagionali, più docce e attenzione alle lenzuola

Secondo gli esperti USA fare più docce e praticare molta attenzione alle lenzuola contribuisce a contrastare gli effetti delle allergie stagionali

Le allergie di questo periodo sono molto intense e colpiscono in tutto il mondo. Contro le allergie stagionali, consiglia Tania Elliott, direttrice e allergologa dell’associazione di medici per la prevenzione EHE degli Stati Uniti, è necessario “scrollarsi” di dosso i pollini presenti nell’aria.

Allergie stagionali, più docce e attenzione alle lenzuola
Allergie stagionali, più docce e attenzione alle lenzuola

Dopo una giornata all’aperto, è opportuno dunque farsi la doccia, incluso lo shampoo ai capelli. Ciò permette di ‘lavare’ i pollini che sono rimasti attaccati al nostro corpo.

Non è la sola accortezza consigliata, un’altra riguarda le lenzuola del letto. Meglio se lavate una volta a settimana e soprattutto se fatte asciugare non all’aperto ma all’asciugatrice, se la si possiede, oppure è opportuno stenderle in casa.

Inoltre, la camera da letto risulta essere il luogo della casa più importante da gestire con accuratezza. E’ opportuno che la camera sia più isolata possibile, magari evitando di aprire le finestre, se non la mattina presto. Infine, materassi e cuscini dovrebbero essere avvolti in coperture isolanti.

“Le particelle dei pollini possono viaggiare trasportate dall’aria sino 75-80 km di distanza – ha osservato Tania Elliott, direttrice e allergologa dell’associazione di medici per la prevenzione EHE -. Quindi anche abitando in aree urbane non si è fuori pericolo”.

Elliott afferma che le giornate con un tasso di pollini elevato “sono in crescita e, a differenza di quanto generalmente ritenuto, ciò non accade solo con il bel tempo e il caldo. I temporali causano un peggioramento della situazione, sollevando i pollini e disperdendoli ancora di più”.

Le raccomandazioni non si limitano comunque a farsi al doccia dopo che si è stati fuori casa o alle accortezze nella stanza da letto, per difendersi dai pollini è necessario usare il più possibile l’aria condizionata e tenere le finestre sbarrate.

Inoltre è importantissimo badare alla pulizia della propria casa, passando l’aspirapolvere in tutti gli ambienti senza dimenticare le tende ed i cuscini. Altre accortezze sono: fare il bagno anche ai cani; usare de-umidificatori e non umidificatori, perché questi ultimi favorirebbero la crescita di muffe che possono a loro volta aggravare le allergie.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.