camminare

5 abitudini per allungare la vita di oltre 10 anni

Uno studio di Harvard rivela che per allungare la vita anche più di 10 anni sono sufficienti 5 accortezze o abitudini da rispettare

Sono 5 le abitudini che un individuo dovrebbe osservare per accrescere le speranze di longevità, a rivelarlo uno studio di Harvard. Per quanto possano sembrare abitudini e raccomandazioni ovvie, lo studio le ha volute certificare osservando il comportamento di oltre 120 mila persone. Stop al fumo, bere poco alcol, controllare il peso del corpo abitudinariamente, mangiare cibo sano e praticare sport sono le 5 carte vincenti per allungare la vita di oltre 10 anni.

5 abitudini per allungare la vita di oltre 10 anni
5 abitudini per allungare la vita di oltre 10 anni

30 minuti al giorno di esercizio fisico, mantenere il peso nella norma seguendo una dieta sana evitando il fumo e l’alcol è il risultato di un maxi studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation.

La ricerca ha dimostrato inoltre, che coloro i quali rimangono fedeli nel tempo a queste abitudini presentano un rischio dell’82% in meno di morire a causa di malattie cardiovascolari e del 65% in meno, di morire per tumore rispetto a chi invece non segue un corretto stile di vita.

La ricerca è stata condotta su un campione molto ampio, di oltre 120 mila persone, suddiviso in 78.865 donne e 44.354 uomini. Per le prime, il periodo di monitoraggio è stato di 34 anni mentre per gli uomini si è arrivati sino a 27 anni di osservazione.

Le persone che non seguivano le 5 abitudini avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per gli uomini. Coloro invece che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.

Ben 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini, quanto basta per poter convincere i restii a osservare poche semplici accortezze durante la giornata, salutari e che allungano la vita.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.