Giulia Grillo

Nuovo Governo, alla Salute il medico legale Giulia Grillo

Capogruppo M5s in Commissione Affari Sociali Camera, il medico legale Giulia Grillo è il nuovo ministro della Salute del Governo Lega-M5S

Medico e attualmente capogruppo M5S alla Camera, la 43enne siciliana Giulia Grillo è il nuovo ministro della Salute. Giulia Grillo è nata il 30 maggio del 1975, è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in medicina legale.

La Grillo è entrata in Parlamento per la prima volta, con le elezioni del 2013. Nella precedente legislatura ha ricoperto l’incarico di vice capogruppo e capogruppo alla Camera e Capogruppo M5S Commissione Affari Sociali.

Giulia Grillo
Giulia Grillo

E’ un’attivista della prima ora, difatti si iscrisse al ‘meetup’ grillino di Catania nel 2006. Da allora ha intrapreso diverse battaglie, fra cui la lotta contro le trivellazioni in Val di Noto, le privatizzazioni dell’acqua pubblica nel ragusano contribuendo alla nascita del comitato Addio Pizzo di Catania.

Secondo la classifica Openpolis 2016, Giulia Grillo risulta terza per produttività fra tutti i deputati siciliani e 56esima su 630 deputati nazionali.

Governance farmaceutica, sblocco turn-over del personale sanitario, revisione della disciplina sull’intramoenia e governo delle liste d’attesa sono le tre mozioni che portano la sua firma nella 17ma legislatura.

Giulia Grillo, inoltre, ha depositato 4 proposte di legge e 213 atti di indirizzo e controllo alla Camera. La Grillo si è da sempre contraddistinta per le battaglie relative al ‘giusto’ prezzo dei farmaci innovativi.

“Ridurre le disuguaglianze di cura e assistenza fra cittadini” e lavorare per una sanità pubblica “giusta, efficiente e accessibile attraverso un adeguato finanziamento, una seria programmazione, una revisione della governance farmaceutica, un potenziamento dell’assistenza territoriale, un adeguato piano assunzioni e un aggiornamento dei corsi di Laura e formazione” è quanto dichiarava la Grillo sulla piattaforma Rousseau del Movimento Cinque Stelle.

Da ieri Giulia Grillo è il nuovo ministro della Salute del Governo Conte.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.