amianto

Tumori professionali, importante convegno a Cosenza il 9 e 10 marzo

Il corso è organizzato dalla J&B di Cosenza, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina e vedrà come relatori il Dott. Francesco Martire, Dir. Medico UOC SPISAL ASP di Cosenza e il Dott. Francesco Tarsitano, Medico Competente ASP di Cosenza i quali affronteranno i problemi relativi ai rischi cancerogeni occupazionali con alcune riflessioni e con riferimento a diversi documenti e articoli.

Tumori professionali, importante convegno a Cosenza il 9 e 10 marzo
Tumori professionali, importante convegno a Cosenza il 9 e 10 marzo

Quando si parla infatti di tutela dei lavoratori e di sicurezza sul luogo di lavoro, il d.lgs. 81/2008, ovvero il “Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro” non può che rappresentare la base disciplinare di maggiore interesse e rilevanza.

Durante il corso particolare attenzione verrà data agli esposti a cancerogeni occupazionali oggi in Italia, ricordando la realizzazione di un sistema informatizzato di registrazione delle esposizioni professionali denominato SIREP completo di tutti gli elementi che garantiscono la conoscenza delle informazioni relative alle aziende, agli addetti, alle cartelle sanitarie, agli agenti di rischio ed alle patologie da lavoro.

E’ necessario però compiere passi successivi che consentano sia di definire delle strategie di prevenzione e protezione , sia delle strategie di controllo dei danni alla salute. Il Piano Nazionale di Prevenzione e le strategie di intervento preventivo per i Tumori Professionali sarà infatti uno degli argomenti cardine del corso.

I tumori professionali costituiscono una reale criticità dei Paesi industrializzati e proprio per questo motivo la Comunità Europea ha aggiornato la propria normativa con la nuova Direttiva cancerogeni, la Direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

La due giorni formativa pertanto si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la competenza sui fattori di rischio negli ambienti di lavoro e di affrontare le tematiche sull’attivazione di una sorveglianza sanitaria sui lavoratori esposti ed ex-esposti a cancerogeni e mutageni occupazionali.

Il corso è accreditato per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), con particolare riferimento ai Medici Competenti ai sensi del d.lgs 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni Corso ECM.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.