I nostri bambini, corso ECM FAD per tutte le professioni sanitarie

I nostri bambini, corso ECM FAD per tutte le professioni sanitarie

In tempo di Coronavirus, le professioni sanitarie già di per se impegnatissime su più fronti, non rinunciano al confronto ed all’apprendimento con l’ausilio di strumenti informatici e che consentono il proseguimento delle attività, ne è un esempio il corso on line “I nostri bambini” iniziato venerdì 8 maggio.

Con l’avvento della pandemia, tutti i settori produttivi hanno proceduto a rimodularsi al meglio, sfruttando le tecnologie telematiche e riproponendosi prontamente sui temi dell’innovazione e della ricerca.

Fra queste realtà, J&B di Rende, a partire dall’8 maggio 2020, propone un progetto formativo di approfondimento di tematiche concernenti la salute. In particolare, che riguardano gli aspetti preventivi, di promozione della salute e terapeutici di patologie di frequente riscontro nella pratica quotidiana delle diverse professioni sanitarie.

I nostri bambini, corso ECM FAD per tutte le professioni sanitarie
I nostri bambini, corso ECM FAD per tutte le professioni sanitarie

Responsabile del corso che vede la partecipazione di undici autori, specializzati in altrettanti ambiti della medicina, è il dott. Francesco Paravati, Direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Crotone.

Saranno trattati diversi argomenti, come le malattie non trasmissibili che comprendono patologie come l’asma, il diabete, le malattie allergiche, autoimmuni. Malattie che impattano in maniera rilevante lo stato di salute dei bambini, degli adulti e degli anziani.

Si tratta di malattie a genesi multifattoriale che trovano le loro radici in complessi meccanismi che riguardano la genetica, il sistema immunitario, il microbiota del nostro organismoe l’ambiente esterno.

La prevenzione di queste malattie inizia sin dalla vita intrauterina e dai primi mesi di vita attraverso l’assunzione di una corretta dieta. Ma non basta. Serve una condotta di vita salutare e la cura dello stato di salute da fattori nocivi dell’ambiente come l’inquinamento o le infezioni.

Il corso, inoltre, approfondisce i temi dermatologici, psicologici, oculistici ed endocrinologici dell’infanzia e dell’adolescenza che costituiscono un interessante aggiornamento per i diversi professionisti della sanità.

Il corso, accreditato ECM in modalità FAD per tutte le professioni sanitarie, è accessibile dal sito web www.jbprof.com sino al 31/12/2020. Dal portale è possibile accedere ai corsi eseguendo dapprima la profilazione dell’utente che, successivamente, potrà scegliere il corso che intende seguire (guarda il tutorial su youtube). In seguito, potrà procedere allo svolgimento del questionario di apprendimento, e scaricare dalla propria area personale l’attestato maturato coin i crediti ECM.

Quando lo riterrà, potrà procedere allo svolgimento del questionario di apprendimento. Se il test è stato superato viene richiesta la compilazione di un secondo questionario, molto breve, di misura del gradimento ed infine sarà reso disponibile l’attestato di partecipazione al corso.

Per maggiori dettagli sul corso “I nostri bambini” è sufficiente collegarsi a questa pagina del sito web della J&B, Provider Standard Nazionale.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.