Presidente della SIP Alberto Villani al “Pediatria Calabria 2018” di Rende

Il Presidente della Società Italiana di Pediatria, dott. Alberto Villani, parteciperà il prossimo 23 febbraio al convegno Nazionale di Aggiornamento in Pediatria che si terrà a Rende in provincia di Cosenza

Alberto Villani, Presidente della Società Italiana Pediatria da poco più di un anno ed in carica per il quadriennio 2016-2020, parteciperà il prossimo 23 febbraio al convegno di pediatria che si terrà a Rende, in provincia di Cosenza.

Alberto Villani, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma relazionerà su “L’epidemia italiana di morbillo nel 2017”.

Presidente della SIP Alberto Villani al "Pediatria Calabria 2018" di Rende
Presidente della SIP Alberto Villani al “Pediatria Calabria 2018” di Rende

Qualche mese fa, Alberto Villani si espresse favorevolmente sulla legge relativa ai vaccini, giudicandola come “il miglior risultato che si potesse ottenere nel contesto socio-culturale del momento.”

Su quanto portato avanti dai No-Vax, ovvero sul legame stretto fra vaccini e autismo, Villani fu chiaro “Non esiste nessun nesso fra vaccinazioni e autismo. Lo dicono infiniti studi, lo dice l’Oms.”

Le coperture vaccinali, naturalmente hanno una grande importanza reltivamente alla diffusione di malattie infettive, come ad esempio il morbillo, malattia che lo scorso anno ha fatto registrare ben 5.000 casi in tutta Italia. Numeri che sono una conseguenza della cattiva informazione sviluppatasi precedentemente e che ha prodotto confusione e incertezze nei genitori, sino a far diminuire il numero di vaccinazioni.

E’ invece importante sottolineare sempre, che un’adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo.

Di questi temi parlerà Alberto Villani nel primo pomeriggio di venerdì 23 febbraio, al 19° Convegno Nazionale di Aggiornamento Pediatria Calabria 2018, con responsabili Scientifici dell’evento i Dottori Domenico Minasi e Franco Paravati.

Appuntamento dunque a venerdì 23 e sabato 24 febbraio a Rende (Cosenza), presso l’Hotel San Francesco, con il 19° Convegno Nazionale di Aggiornamento Pediatria Calabria, organizzato da J&B Prof, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.