alimentazione e tumori

“Alimentazione e tumori”, convegno a Rende il 15 giugno

“Alimentazione e tumori: update tra scienza e salute – quali opportunità del territorio Calabrese” è il tema del convegno con Responsabile Scientifico la dottoressa Virginia Liguori

Si terrà sabato 15 giugno presso l’Hotel San Francesco di Rende il convegno “Alimentazione e tumori: update tra scienza e salute – quali opportunità del territorio Calabrese” considerato come l’undicesimo corso di Aggiornamento dell’Oncologia Calabrese. Un confronto fra medici ed esperti di medicina e dell’alimentazione con il fine di sviscerare l’ormai riconosciuto stretto legame fra l’alimentazione ed i tumori, sia in termini di prevenzione sia per quanto concerne l’effettivo apporto alla qualità della vita dei pazienti affetti da tumore, proveniente da una sana alimentazione.

alimentazione e tumori
alimentazione e tumori

In questo contesto, si inseriscono le opportunità per il territorio calabrese, capace di produrre alimenti di qualità, nel pieno rispetto della sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente.

I prodotti della nostra terra, ed i suoi “lavorati” sono in grado di garantire alimenti nutrienti, affini ai requisiti minimi salutari. A Rende, con lo spirito di coniugare alimentazione e salute, con la promozione di un cibo sano e nutriente, capace di aiutare a prevenire diverse problematiche nonché di assottigliarle in presenza di pazienti, si discuterà fra gli altri argomenti, di alimentazione durante la cura di carcinomi come quelli alla mammella, allo stomaco, colon-retto, prostata, rene e polmone.

Si effettuerà un’analisi delle interazioni ed integrazioni con i nuovi farmaci, nonché con le terapie di supporto al paziente. Una buona alimentazione, si può averla soltanto seguendo le buone regole che determinano una dieta corretta, possibile quando pensata ed attuata in un’ottica salutare, sempre e in ogni caso, in un contesto generale di uno stile di vita adeguato ad affrontare il problema o a prevenirlo.

L’evento scientifico è organizzato dalla J&B Srl di Cosenza, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina e vedrà come Responsabile scientifico la dottoressa Virginia Liguori, Presidente dell’Associazione ONCOrosa e Dirigente Medico UOC Oncologia di Cosenza.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 8.30 di sabato 15 giugno, previa registrazione dei partecipanti. Il corso è accreditato per Medici (tutte le specializzazioni).

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.