Giovedì 11 ottobre la Giornata Mondiale della Vista

Giovedì 11 ottobre la Giornata Mondiale della Vista

L’11 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, con una particolare attenzione rivolta ai giovani, perché sono sempre in crescendo quelli che accusano miopia dovuta principalmente al web e alla vita al chiuso

15 milioni le persone miopi in Italia, un dato che tende a crescere ulteriormente, specie fra i più giovani. Oltre due ragazzi su 10 infatti, già a 15 anni, sono colpiti da miopia. Le cause il troppo tempo trascorso al chiuso e davanti al pc, o peggio allo schermo dello smartphone. Basterebbero però pochi accorgimenti per far fronte al problema, almeno in alcuni casi, prevenendo o ritardandone la progressione.

Giovedì 11 ottobre la Giornata Mondiale della Vista
Giovedì 11 ottobre la Giornata Mondiale della Vista

Di questi argomenti si parlerà l’11 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, quando si lavorerà per riaffermare l’importanza di un bene molto prezioso ma spesso dato per scontato.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), i disabili visivi nel mondo nel mondo sono ben 253 milioni, di questi, 217 milioni sono ipovedenti e 36 milioni i ciechi. Ancor peggio le stime per il 2050 che, come affermato da uno studio australiano pubblicato dalla rivista Ophthalmology, parlano di metà della popolazione mondiale affetta da miopia.

Le preoccupazioni maggiori le destano i bambini, sempre più coinvolti da dispositivi elettronici e videogiochi. Fra la popolazione più giovane infatti, all’età di nove anni si ha già una miopia del 12% che aumenta al 18% all’età di 15 anni sino ad arrivare al 24% in età adulta, con un’incidenza maggiore riscontrabile nella popolazione femminile.

I consigli degli esperti sono: tenere i bambini almeno un’ora al giorno all’aria aperta, in modo tale da ‘costringere’ l’occhio ad utilizzare anche il campo visivo periferico, cosa molto importante, visto che 6-8 ore al giorno vengono trascorse al chiuso nelle scuole; utilizzare i dispositivi elettronici ed anche leggere i libri ad almeno 30 cm di distanza dagli occhi.

La Giornata Mondiale della Vista sarà l’occasione per poter effettuate una visita gratuita. Sono previste infatti per giovedì 11 ottobre, ben 15mila visite, offerte dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (Soi). Sarà possibile effettuare check-up gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche o in ambulatori e ricevere il materiale informativo, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone che non hanno mai fatto prevenzione, ad andare dall’oculista.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.