Ulcere cutanee, convegno formativo il 5 e 6 aprile a Rende

Ulcere cutanee, convegno formativo il 5 e 6 aprile a Rende

Il convegno, dal titolo “L’ulcera cutanea fra presente e futuro”, vedrà la partecipazione di tantissimi specialisti provenienti da tutta Italia

Si terrà nel prossimo fine settimana a cavallo fra venerdì 5 e sabato 6 aprile, il convegno “L’ulcera cutanea fra presente e futuro”.

Accreditato dal Provider J&B, l’evento formativo vede la presidenza del Dr. Francesco Giacinto, chirurgo e referente per la vulnologia ASP Cosenza e Consigliere Nazionale AIUC, nonché gli interventi di numerosi specialisti provenienti da tutta Italia.

Ulcere cutanee, convegno formativo il 5 e 6 aprile a Rende
Ulcere cutanee, convegno formativo il 5 e 6 aprile a Rende

Le ulcere cutanee sono perdite di tessuto cutaneo e si hanno nel caso in cui il processo di riepitelizzazione, ovvero la riparazione di una ferita, non è in grado, per diversi fattori, di rigenerare la pelle.

Le ulcere possono manifestarsi in tutte le aree cutanee del corpo, si contano diverse malattie associabili alle ulcere cutanee: dall’allergia da contatto al diabete, passando per le vene varicose, la sclerodermia e ancora geloni, lupus erimatoso sistemico, piede diabetico, sifilide, trombosi venosa profonda e tumore dell’ano.

Sono oltre 2 milioni gli italiani che soffrono di ulcere cutanee (venose, arteriose, diabetiche, da pressione) e negli ultimi anni, con l’aumento progressivo dell’età media della popolazione, il problema ha assunto un’importanza crescente.

Le ulcere cutanee rappresentano inoltre, un grosso problema anche dal punto di vista clinico-assistenziale, spesso invalidante e di difficile approccio.

Di questi argomenti si parlerà dunque venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 presso l’Hotel San Francesco di Rende, con inizio alle ore 8:30.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.