Cambio di stagione, ecco gli alimenti per mantenere il buonumore

Cambio di stagione, ecco gli alimenti per mantenere il buonumore

12 alimenti per tenere alto il buonumore, dalle banane al tonno passando dalle mandorle, ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, potassio e magnesio

Il cambio di stagione può mettere a rischio anche il buonumore, ecco quindi una miniguida che in questo periodo, aiuta molto a tenerlo alto.

La stagione a cavallo fra l’estate e l’autunno può infatti creare momenti caratterizzati da spossatezza, sonnolenza, malinconia e riduzione della produttività e mancanza di energia. Per contrastare questo stato psico-fisico ecco i cibi cosiddetti ‘utili’, ovvero ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, potassio e magnesio.

Cambio di stagione, ecco gli alimenti per mantenere il buonumore
Cambio di stagione, ecco gli alimenti per mantenere il buonumore

Cibi che oltre a ridare energia contribuiscono ad allontanare momenti di stanchezza e depressione. La correlazione fra cibo e umore è infatti riscontrata da tempo e proprio il cibo risulta essere un alimento determinante con un forte potere riequilibrante. Se il latte ad esempio agisce ad attenuare insonnia e nervosismo, la frutta secca è invece ricca di magnesio, un alleato contro la stanchezza fisica e mentale.

Un toccasana per l’umore? L’uva, naturalmente, perché ricca di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3. Altri alimenti come la pasta, sono ricchi di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola l’umore. Anche le banane aiutano in questo senso, perché ricche di potassio e magnesio e contengono anche il cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina.

Gli sbalzi di umore invece possono essere regolati da salmone e tonno, ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali agiscono sulla serotonina e sono un vero antidepressivo naturale. Per contrastare malumore e stanchezza, si può ricorrere alla carne di pollo, in quanto ricca di proteine e con pochi grassi ma soprattutto perché contiene la vitamina B6. La bresaola della Valtellina Igp ha proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte di triptofano.

Il cibo antidepressivo per eccellenza, che aiuta a ridurre lo stress e che gratifica tanto non solo i più piccoli, è sicuramente il cioccolato. Per contrastare fatica e perdita di energia si può ricorrere allo zinco, che si trova ad esempio nell’avena. A completare la dozzina di alimenti, il miele che ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti e favorisce la calma e le lenticchie, versatili e nutrienti, con ferro, potassio e fosforo.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.