L’aggiornamento nella professione infermieristica

Il perchè di una scelta obbligata

L’infermiere svolge una professione al servizio della salute e della vita. E’ chiamato, non solo ad assicurare una qualificata assistenza infermieristica, ma anche a dare risposte professionali sempre nuove, per favorire, con la collaborazione di tutto il personale sanitario, il progredire della salute dei cittadini.
La necessità dell’aggiornamento professionale è, oltre che un obbligo di legge, un obbligo morale nei confronti del malato che ha diritto al più alto livello di assistenza infermieristica.
Indipendentemente dall’ambito lavorativo in cui operiamo, abbiamo sempre bisogno di momenti di confronto tra colleghi, al fine di aumentare la nostra professionalità e restare “al passo coi tempi”.
Inoltre, è necessario ribadire, che l’Infermiere, per come sancito nel Codice Deontologico, ha il diritto ed il dovere di “aggiornare le proprie conoscenze attraverso la formazione permanente, la riflessione critica sull’esperienza e sulla ricerca al fine di migliorare le proprie competenze”.
E’, quindi, indispensabile che l’Infermiere mantenga le proprie conoscenze al passo con l’evoluzione scientifica.
La formazione permanente deve puntare su nuovi modi di fare, di divenire, di essere.
La professione infermieristica esige, per questo, un aggiornamento qualificato che non può essere recepito come un passaggio forzato per ottenere un ulteriore pezzo di carta, ma deve essere pensato e vissuto come un diritto all’approfondimento del proprio bagaglio culturale.
Personalmente svolgo il ruolo di Coordinatrice Infermieristica presso il S.I.T. della A.O. di Cosenza e ritengo doveroso concludere queste mie brevi riflessioni esternando una considerazione che da sempre ha accompagnato la mia professione ed il mio divenire: solo se crediamo in ciò che facciamo, possiamo dimostrare chi siamo.
In tal senso l’aggiornamento, per noi Infermieri, deve prendere in considerazione i modi in cui una cultura che promuove e dà valore al benessere dell’uomo può identificare, sostenere, modificare e rivedere modelli standard di comportamento al fine di promuovere la salute, migliorare i servizi assistenziali attraverso la buona pratica di un Nursing convalidato sempre dalla ricerca e dal buon senso.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.