Formazione continua universitaria in sanità. UNICAL e ASP fanno nascere la scuola FOCUS


La struttura opera con il supporto logistico e specialistico della J&B

Il Centro Sanitario dell’Università della Calabria e l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza hanno stipulato un Protocollo d’Intesa per l’istituzione di una Scuola di Alta Formazione denominata “FOCUS” – Formazione Continua Universitaria in Sanità – al fine di organizzare master, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, incontri scientifici, seminari, convegni e congressi. La Scuola di alta formazione si propone di valorizzare la formazione professionale in campo sanitario, di elevare le capacità competitive del sistema produttivo e di incrementare l’occupazione. Per raggiungere tali obiettivi la Scuola intende intraprendere un’azione continua di orientamento e aggiornamento rivolto a professionisti ed in particolare agli operatori della Sanità.

La Scuola FOCUS vuole altresì coinvolgere nell’azione formativa anche i datori di lavoro di piccole e medie imprese. A dare inizio alla collaborazione tra i due enti è stato il corso su tematiche nel campo dell’antincendio e della sicurezza sui luoghi di lavoro: nel trimestre settembre-dicembre sono stati formati, con cadenza settimanale, circa 500 dipendenti dell’ASP di Cosenza mediante corsi che, diffondendo la cultura della sicurezza e della prevenzione, portino a una drastica riduzione dei rischi esistenti, a una tangibile diminuzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, a un miglioramento della qualità della vita lavorativa, alla riduzione della probabilità dell’ insorgere dell’ incendio ed alla limitazione delle sue conseguenze.

Questo corso rientra nell’ambito di una formazione accreditata; il corso formativo, dalla durata complessiva di sedici ore, prevedeva, per le figure professionali sanitarie partecipanti, l’attribuzione di ben undici crediti ECM.

Durante il 2011, con cadenza mensile, verranno svolti corsi sulla problematica dell’ antincendio, per 16 crediti ECM, aperti alla partecipazione di soggetti pubblici o privati interessati a ricevere formazione in tale campo. Corsi organizzati grazie al supporto logistico e specialistico dell’azienda J&B che ha maturato notevole esperienza e professionalità nel campo della formazione. Il rischio incendio è sempre presente nella maggioranza dei luoghi di lavoro. Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare il/i lavoratore/i addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Questi lavoratori hanno diritto ad avere una formazione specifica in merito a tale rischio e alle norme per prevenire gli incendi. Inoltre, ogni lavoratore deve conoscere come prevenire un incendio e le azioni da adottare a seguito di un incendio ed è un obbligo del datore di lavoro fornire al personale una adeguata informazione e formazione a riguardo.

Infatti, il D.Lgs 81/08 afferma che il datore di lavoro, i dirigenti ed i preposti, nell’ambito delle rispettive attribuzioni e competenze, devono assicurare che ciascun dipendente riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza antincendio, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.

E’ bene ricordare che la prevenzione incendi deve servire a tutelare in primis la vita e la salute umana, ma anche i beni materiali che sono spesso essenziali per la vita aziendale. Come per i precedenti corsi, oltre alla formazione in aula, si eseguiranno esercitazioni per mettere in pratica le procedure di spegnimento incendio. È infatti indispensabile intervenire immediatamente al manifestarsi di un incendio, in quanto questo ha dimensioni modeste e può essere domato con i mezzi di estinzione in dotazione, quindi è utile l’addestramento all’uso delle attrezzature di spegnimento per intervenire efficacemente.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.