E-Learning e sostenibilità

Quando si parla di E-Learning il concetto di sostenibilità riveste un aspetto molto delicato e di notevole rilevanza. Infatti la sostenibilità di una Piattaforma E-Learning risiede nell’efficacia e nell’efficienza del processo di insegnamento e di apprendimento all’interno.
La sostenibilità può anche essere vista come un valore aggiunto, un corso di tipo E-Learning infatti diventa sostenibile quando offre qualcosa in più rispetto ad un corso tradizionale.
A seconda poi degli obiettivi che un corso E-Learning intende portare a termine, il concetto di sostenibilità acquisisce significati differenti. Una sostenibilità didattico/formativa può ad esempio non coincidere con il budget o con le risorse da mettere in campo nell’erogazione di un corso.
In questo una Piattaforma E-Learning può superare tale ostacolo e rendere attuabile l’erogazione di un percorso di apprendimento.
La domanda che bisognerebbe porsi ogni qual volta si intende realizzare un processo di apprendimento è “quando” e “se” conviene l’utilizzo di una Piattaforma E-Learning.
La risposta è spesso affermativa.
L’utilizzo delle tecnologie come il personal computer a supporto dell’apprendimento non è spesso sufficiente da solo, serve accoppiarlo con una adeguata Piattaforma E-Learning per dar vita ad un percorso formativo sostenibile ed orientato all’innovazione didattica
In altre parole, il fattore determinante per la sostenibilità didattico-formativa è la capacità di sfruttare efficientemente le potenzialità intrinseche delle tecnologie nel processo educativo del discente in modo da arricchirlo e migliorarlo.
La Piattaforma Job-Learning, nata come un ambiente altamente collaborativo, risulta molto efficiente, poiché offre quella interazione sociale tra i discenti che dà quel valore aggiunto al processo di apprendimento, gli fa acquisire abilità nell’uso delle nuove tecnologie e competenze nell’ambito del problem solving, nel contempo dilata i tempi dedicati allo studio e presuppone maggiore impegno (gestionale e temporale) da parte dei formatori.
Questo è un tipico scenario di E-Learning sostenibile dal punto di vista didattico-formativo-pedagogico, offrendo un apprendimento collaborativo, costruttivista e mutuato.
La Piattaforma Job-Learning risulta essere una soluzione mista in cui lo scenario di content media  si unisce allo scenario prettamente collaborativo e questa al giorno d’oggi è considerata la soluzione più accettabile da un punto di vista didattico-formativo.
Le soluzioni miste non sono solo alternanza di studio in presenza (lezioni frontali) e a distanza (on-line ), bensì sono l’integrazione di metodi e strumenti didattici tipici di entrambi gli approcci, in tal senso la Piattaforma Job-Learning può essere considerata una blended solution appropriata
Nella didattica universitaria i motivi che spesso muovono i docenti ad adottare una blended solution sono dettati da scelte didattiche (recupero di tempo-aula a vantaggio della veicolazione del know-how del professore), ma anche da scelte logistiche (riduzione di lezioni frontali per mancanza di aule). Peraltro nella formazione continua ovvero nel Life Long Learning il valore dell’E-learning puro o blended è determinato dalla flessibilità di utilizzo (orari e tempi scelti dal discente) e dalla ripetibilità del percorso formativo.
Concludendo la blended solution si prospetta come la  migliore formula per veicolare informazioni e conoscenze in grado di risolvere problemi logistici e organizzativi e di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche e culturali dei nostri tempi.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.