Alimentazione nella cura del cancro: solo supporto o anche terapia? Corso ECM

fruttaIl 17 Ottobre a Rende presso l’Hotel San Francesco si terrà il 9° Corso di Aggiornamento dell’Oncologia Calabrese, dal titolo Alimentazione nella cura del cancro: solo supporto o anche terapia. Il Responsabile Scientifico dell’evento la Dr.ssa Virginia Liguori dell’U.O.C. dell’Oncologia Medica A.O. Cosenza ha curato nei dettagli l’iniziativa di aggiornamento e formazione con il supporto del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – Sezione Calabria e dell’Associazione di volontariato Onco Rosa

Dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro, i pensieri di un paziente spesso si rivolgono alle opzioni di trattamento e alla prognosi. La Nutrizione non è probabilmente nel suo elenco di preoccupazioni immediate, ma dovrebbe esserlo, infatti non solo se ne possono raccogliere i benefici nell’essere più sani e più in grado di sopportare i trattamenti, ma anche diminuire gli effetti collaterali della chemioterapia. Pertanto gli operatori sanitari non possono più dire ai malati di cancro che “possono mangiare ciò che vogliono” e di “non preoccuparsi di ciò che mangiano”, i pazienti stanno iniziando a ribellarsi a questo. Una buona alimentazione è importante. Ma che cosa è esattamente una buona alimentazione per il paziente con il cancro? Si differenzia dalle raccomandazioni generali di buona alimentazione? le linee guida di base sulla buona alimentazione sono appropriate per alcuni pazienti affetti da cancro, ma quando si guarda l’intero spettro dei tumori, enormi differenze si manifestano nella capacità dei pazienti di assimilare le giuste tipologie di sostanze nutritive. Da un lato ci sono pazienti con tumori della testa-collo, del pancreas, e quelli sottoposti a trattamenti per i tumori avanzati, che hanno enormi difficoltà a mantenere una nutrizione adeguata e nei quali un povero stato nutrizionale va di pari passo con risultati non ottimali. Dall’altro lato ci sono i pazienti con alcuni tipi di cancro (in particolare della mammella e della prostata) che per “cattiva alimentazione” di natura completamente diversa ( eccessivo aumento di peso) hanno una malattia a prognosi peggiore.

Obiettivo di questo corso è proprio raccontare come, anche in questa città, in questa regione, si possono mettere in campo strutture e professionalità che amalgamando cultura, organizzazione, umanità, possono offrire un’efficace ed efficiente assistenza, a misura di persona, partendo proprio dalle richieste dei pazienti. Il programma di questo Convegno Regionale include lezioni sulla educazione alimentare come strumento di prevenzione e terapia dei tumori; una sessione dedicata al delicato equilibrio tra stile di vita e cancro; esperienze istituzionali sui benefici della nutrizione in corso di chemioterapia. Infine sono previsti dei dibattiti per affrontare questi argomenti che richiedono un approccio multiforme o sono oggetto di controversia, per cui relatori e partecipanti si scambieranno esperienze e condivideranno i progressi più interessanti.

 

Note: il corso è accreditato per Medici Chirurghi (tutte le discipline), Farmacisti, Infermieri, Biologi, Psicologi, nutrizionisti. L’iscrizione è gratuita.

 

per maggiori informazioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.