L’Ambulatorio Condiviso nella Malattia Psoriasica #ECM

L’evento #ECML’Ambulatorio Condiviso nella Malattia Psoriasica” si terrà il 30 ottobre 2021

presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco in Rende (CS). Clicca qui per Info e Iscrizioni 

Responsabili scientifici dell’iniziativa formativa: Dr Eugenio Provenzano ed il Dr Nicola Gargano

La psoriasi è una patologia cutanea immuno-mediata, caratterizzata da un coinvolgimento multiorgano, a sua volta sostenuto da un processo infiammatorio sistemico e da un forte impatto sulla qualità di vita del paziente.

Le ricerche cliniche e sperimentali effettuate nel corso dell’ultimo decennio hanno permesso di acquisire nuove conoscenze sulla patogenesi e sulle comorbilità (artrite, malattie infiammatorie, sindrome metabolica) della psoriasi e aprire un nuovo orizzonte relativamente alle strategie terapeutiche ed assistenziali di tale malattia.

Sulla base delle nuove evidenze si rende quindi necessaria, a livello soprattutto ospedaliero, una gestione strutturata e differenziata in base alla gravità della psoriasi ed è inoltre necessario, nelle forme gravi, un approccio multidisciplinare. In questo contesto, diventa fondamentale la creazione di un network tra gli specialisti dei centri ospedalieri di riferimento. Solo con questa metodologia e la creazione di un percorso diagnostico-terapeutico specifico diventa possibile una reale presa in carico del paziente ed una corretta gestione del quadro clinico in tutta la sua complessità, al fine di garantire il migliore trattamento per ciascun paziente.

Un nuovo modello di governance, efficiente ed efficace per i soggetti affetti da psoriasi, associato ad una possibile riduzione della spesa sanitaria è fortemente auspicabile e sempre più urgente.

Destinatari i Medici Chirurghi e tutte le discipline.

Numero massimo di 50 partecipanti. #ECM

Il corso si terrà il 30 ottobre 2021 presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco in Rende (CS).

Clicca qui per Info e Iscrizioni 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.