WEBINAR SIR CReI CALABRIA 16 E 17 APRILE 2021

WEBINAR SIR CReI CALABRIA 16 E 17 APRILE 2021

L’evento webinar Sir Crei Calabria del 16 e 17 Aprile 2021, sarà patrocinato dalla Società italiana di Reumatologia (SIR) e dal Collegio Reumatologi italiani (CReI). Responsabili Scientifici: Pietro Gigliotti, Roberta Pellegrini e Giuseppe Varcasia.

Le Malattie Reumatologiche sono fra le malattie più diffuse. Sono al secondo posto subito dopo le Malattie del sistema cardio-vascolare ed al primo posto tra le malattie cronico-degenerative. In Calabria il numero atteso di persone affette da Patologie reumatiche è di circa 30.000 persone su 1.980.000 abitanti , con costi che si aggirano sui 400.000.000 di euro, senza considerare i costi sostenuti per le frequentissime comorbidità ad esse associate.

Sono malattie quasi sempre ad andamento cronico e, per molte di esse, anche invalidante.
Le patologie immunomediate a carattere infiammatorio colpiscono soprattutto le persone nella fascia di età che va dai 30 ai 50 anni, dunque in piena attività lavorativa e quindi con altissimi costi per giornate perse di lavoro e per mancata produttività.
Colpiscono anche soggetti in età pediatrica e hanno caratteristiche diverse se interessano gli uomini o le donne.

Il numero di strutture e di medici specialisti dedicati alla diagnosi ed alla gestione delle Persone affette da tali patologie, nella nostra Regione è molto esiguo e non può certamente far fronte in modo ottimale alle richieste di intervento che aumentano sempre di più.

Sono patologie molto complesse che richiedono una grande esperienza per la loro gestione. Vengono utilizzati farmaci che oltre a modulare il sistema immunitario, hanno una potente azione anti-infiammatoria. L’obbiettivo è cercare di informare correttamente le Persone ammalate e i loro Familiari con un percorso diagnostico-terapeutico condiviso e personalizzato e di sensibilizzazione dei nostri Amministratori.

Scopo del convegno è quello di dare ampio risalto al ruolo che tali malattie hanno sui pazienti e sulla collettività. Sia dal punto di vista clinico che sociale. Informare, inoltre, sulle ultime novità sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico con farmaci innovativi. Verranno trattate, nello specifico, le varie affezioni, ponendo particolare attenzione alle malattie di genere, a quelle in età pediatrica oltre che dell’adulto e alle varie implicazioni che esse possono avere nelle donne in età fertile.

Si ringrazia l’Ordine dei Medici, ASPC e AO di Cosenza. Il Comune e la Provincia di Cosenza. Le associazioni partecipanti come Sclerosi Sistematica, APMAR, ANMAR e AISF nelle persone di Manuela Aloise , Antonella Celano , Silvia Tonolo e Piercarlo Sarzi Puttini.

  • Destinatari i Medici Chirurghi e tutte le discipline.
  • Numero massimo di 100 partecipanti.
  • Piattaforma www.jbprof.com il 16 e 17 Aprile 7 Crediti ECM.

Clicca qui per Info e Iscrizioni

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.