Sicurezza del paziente e responsabilità professionale Corso ECM Cisl Medici

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Castello di Vibo Valentia

Il 26 e 27 giugno presso la sala conferenze dell’Hotel 501 a Vibo Valentia si terrà l’evento formativo ECM: Sicurezza del paziente e responsabilità professionale.

I relatori dell’iniziativa: Aldo Di Fazio Responsabile UOSD Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico ASL Matera, Eugenio Facciolla Sostituto Procuratore della Procura Generale del Tribunale di Catanzaro,  Federico Jorio Dottore di Ricerca UNICAL e Avvocato del Foro Cosenza e Andrea Minarini Direttore UOC Medicina Legale Tutela e Sicurezza Attività Sanitarie AUSL Bologna porteranno il loro contributo sia sulla base dell’esperienza professionale che delle loro competenze specifiche.

All’apertura dei lavori ci saranno i saluti di Biagio Papotto Segretario Nazionale Cisl Medici, di Vincenzo Ciconte Vice Presidente Giunta Regione Calabria, di Carlo Guccione Assessore al lavoro Regione Calabria e di  Florindo Antoniozzi Direttore Generale ASP di Vibo Valentia a seguire inizieranno i lavori scientifici che si articoleranno in due giornate.

L’argomento è di grande interesse per la classe medica in quanto la gestione del rischio clinico è un’attività complessa che comporta attività organizzate in un processo le cui fasi principali sono costituite dalla conoscenza del rischio e dal trattamento e monitoraggio dei processi. In questo ambito la riduzione e prevenzione del rischio si realizzano solo se si sviluppa una cultura aperta e pronta a confrontarsi imparando dagli errori, disponibile a superare le divisioni organizzative al fine di integrare le discipline e le professionalità  per contribuire al miglioramento complessivo della qualità delle attività e delle prestazioni assistenziali.

Nell’ottica dello sviluppo continuo professionale si tratterranno specifici aspetti giuridico – amministrativi inquadrando lo  stato  dell’arte della responsabilità professionale della classe medica e dell’applicazione della legge Balduzzi. Innegabilmente, la responsabilità professionale ha assunto negli ultimi anni dimensioni di eccezionale importanza sia per gli aspetti economici e legali che sotto il profilo assistenziale.

Tra i moderatori Mario Marino Direttore UOC SPISAL ASP Cosenza, Nino Accorinti Dirigente U.O. Medicina Legale AOU Mater Domini Catanzaro, Luciana Carolei Dirigente U.O. Medicina Legale AOU Mater Domini Catanzaro,  Salvatore De Paola Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Castrovillari, Antonio Pugliese Responsabile SOS Emodialisi ASP Vibo Valentia e Pietrantonio Ricci Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

 

Il corso è accreditato per 100 MEDICI CHIRURGHI (tutte le specializzazioni). Per gli iscritti CISL Medici, in regola con la quota associativa, l’iscrizione è gratuita.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni contatti il Provider J&B clikkando qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.