Rischio lavorativo ed età. Corso ECM per il Medico Competente

Giorno 11 e 12 Febbraio si terrà presso l’Hotel San Francesco di Rende il corso ECM: Rischio lavorativo ed età. Tutela della salute e idoneità sanitaria alla mansione. Relatori dell’iniziativa i dottori Mario Marino e Franco Martire che discuteranno degli aggiornamenti specifici riguardanti la valutazione dell’idoneità lavorativa psico fisica del lavoratore cosiddetto “anziano” sia nella suo aspetto fisiologico sia nel suo aspetto fisiopatologico (ossia con l’evidenza di specifiche patologie ad andamento cronico).

Nel corso dei prossimi decenni l’Unione Europea registrerà un aumento della percentuale di lavoratori anziani. Le tendenze demografiche riguardanti la popolazione attiva nell’UE-27 indicano che la fascia d’età compresa tra 55 e 64 anni aumenterà di circa il 16,2 % (9,9 milioni) tra il 2010 e il 2030. Con l’avanzare dell’età si riduce chiaramente la capacità a sostenere un lavoro fisico: la capacità cardiorespiratoria e la forza muscolare diminuiscono di circa l’1-2 % all’anno dopo i 30 anni.

Ma bisogna considerare anche che i problemi di salute e le malattie ad andamento cronico – degenerativo che si presentano con l’età.  Si calcola che circa il 30 % degli uomini e delle donne nella fascia d’età compresa tra 50 e 64 anni necessita di un adeguamento urgente del posto di lavoro allo scopo di prevenire i rischi di pensionamento anticipato e di inabilità al lavoro. I medici del lavoro e i medici specialisti sono i sanitari maggiormente chiamati in causa, in quanto devono giudicare se una specifica attività di lavoro a rischio può essere compatibile con le patologie dichiarate e tipiche dell’avanzare dell’età.

Il corso ECM è rivolto a tutte le categorie professionali mediche dai medici generici ai medici specialisti, liberi professionisti, convenzionati e pubblici dipendenti, ospedalieri, con particolare riferimento ai “medici competenti” ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro in quanto direttamente coinvolti.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.