Rischio di contaminazione degli alimenti in cucina per chi non lava bene le mani

Eseguire correttamente la pulizia delle mani: è il primo passo di chi si appresta a maneggiare alimenti in cucina. Il rischio da evitare è quello di contaminare gli alimenti durante la fase di preparazione.

Uno studio del dipartimento dell’agricoltura statunitense ha evidenziato come siano davvero in pochi ad effettuare questa operazione nella giusta maniera. L’80% di un campione esaminato non è riuscito nell’operazione nemmeno con l’ausilio di un video tutorial in cui venivano spiegati gli step da compiere.

A 383 persone sono state mostrate le immagini in questione con le principali precauzioni da prendere prima di mettersi all’opera in cucina, dopodichè gli è stato chiesto di adoperarsi nella preparazione di un hamburgher di carne con un’insalata di contorno. La percentuale di soggetti che hanno commesso errori grossolani nel lavarsi le mani è altissima (97,5%), l’80% di questi inoltre non le aveva strofinate per più di 20 secondi, come consigliato nel video.

Al termine dell’esperimento così diversi cibi sono risultati contaminati. Gli esperti hanno commentato: “Quasi metà delle persone hanno contaminato i contenitori delle spezie usati mentre preparavano gli hamburger, e l’11% ha lasciato il virus sulle maniglie del frigorifero e sui rubinetti. Ancora più preoccupante è che il 5% è riuscito a trasferire il virus dalla carne all’insalata che stava per essere servita. Questo tasso di contaminazione indica che la contaminazione incrociata non è frequente, ma avviene con una certa regolarità”

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.