Via libera alla terza dose (booster) anche per gli over 60

Via libera alla terza dose (booster) anche per gli over 60

Il ministero della Salute ha pubblicato venerdì 8 ottobre sera la circolare che disciplina il via libera alla terza dose (booster) di vaccino. Per tutti gli over 60 e per le persone maggiorenni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, a prescindere dall’età. La somministrazione dovrà comunque sempre avvenire dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

Il documento conferma che sarà possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, come BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti dai 12 anni in su.

La circolare raccomanda il richiamo di un ciclo vaccinale primario, progressivamente, a favore delle seguenti categorie:

– soggetti dagli 80 anni in su;

– personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani; esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, secondo le attuali indicazioni;

– persone maggiorenni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti;

– soggetti di età dai 60 anni in su.

La dose “booster” del vaccino BioNTech/Pfizer o, Spikevax di Moderna, può essere utilizzata indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e va somministrata dopo almeno sei mesi dal completamento dello stesso.

La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà aggiornata sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

Per altri articoli

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.