Tra ospedale e territorio. Quando ricoverare il bambino con… corso ECM a Lamezia

SIPLamezia_quadrataIl 18 Giugno presso la Sala Ferrante del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme si terrà il corso ECM promosso dalla SIP sezione Calabria: Tra ospedale e territorio. Quando ricoverare il bambino con…

La segreteria scientifica dell’evento composta dai dottori: Domenico Sperlì, Mimma Caloiero, Elisa Madarena, Elisabetta Mercuri e Maria Ruberto promuovono l’iniziativa destinata agli specialisti in Pediatria Neonatologia.

Il titolo del corso: Quando ricoverare il bambino con …  vuole essere un occasione per affrontare alcune problematiche per cui i pazienti in età evolutiva ricorrono più spesso in Ospedale, argomenti da discutere con un uditorio rappresentato da neonatologi, pediatri ospedalieri e di libera scelta. Da questo evento verranno redatti dei documenti di condotta pratica tra gli operatori, partendo dalle linee guida e applicandoli alla realtà calabrese.
Il primo tema trattato passerà in rassegna le patologie respiratorie, dalla “insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata”,  affrontando il tema del bambino complesso che richiede in modo prioritario il ricorso all’ospedale, affrontato da uno dei maggiori esperti nazionali e internazionali di patologie respiratorie infantili il Prof Renato Cutrera, responsabile di un reparto di terapia semi-intensiva presso il Bambino Gesù di Roma.

Ad esso si collega un altro argomento il “Dolore Toracico” che verrà affrontato dall’esperto Dott. Minasi, l’argomento verrà reso completo dalla trattazione dell’argomento “quando non ricoverare il bambino con tosse” a cura del Dott. Giampaolo De Luca Pediatra di Libera Scelta. Un altro argomento trattato sarà “Quando ricoverare il bambino con febbre …” sintomo frequente che può essere dovuta a patologie lievi come a patologie molto gravi nel bambino,  per cui il Relatore Dott. Domenico Sperlì ci guiderà a rivedere i criteri che ci orientano nella scelta del ricovero piuttosto che nella cura-domiciliare. Un altro argomento sarà curato dall’esperto Dott. Franco  Paravati “quando ricoverare sincope e pre sincope o lipotimia …” argomento molto dibattuto, i cui ricoveri dei giovani pazienti  si scontrano con il tema della valutazione sull’inappropriatezza ed al ricorso alle cure presso le strutture ospedaliere.
L’ultima parte del corso sarà curata da Dirigenti Medici dell’ufficio Programmazione e Controllo dell’Asp di Catanzaro, che metteranno a disposizione dei Pediatri l’esperienza maturata negli ultimi anni nel migliorare il sistema di codifica delle patologie pediatriche in base alle normative regionali e nazionali.

Per info ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.