Noci, mais e olive: mangiatene con moderazione e vivrete di più

Olio di semi di girasole, noci, mais e olive sono alimenti ricchi di Omega 6, acidi grassi essenziali per il nostro metabolismo.

Se mangiarne in eccesso potrebbe risultare dannoso, la giusta assunzione invece favorisce benessere e, secondo gli studi effettuati dai ricercatori dell’Università della Finlandia orientale, contribuirebbe addirittura ad allungare la vita.

Tutto ha avuto inizio nel lontano 1984, quando 2.480 uomini di età compresa tra i 42 e i 60 anni sono stati presi sotto esame calcolando il loro livello di acidi grassi nel sangue. Nell’arco dei 20 anni successivi 1.143 di questi sono deceduti per malattia, mentre gli altri deceduti per altre ragioni sono stati di conseguenza esclusi dall’analisi.

La scoperta si è palesata nel momento in cui i ricercatori hanno esaminato il tasso di acido linoleico, il cui livello nel sangue è determinato dalla dieta, presente nei partecipanti. Il sorprendente risultato ha determinato che quelli con il livello più alto portavano con sè un rischio di morte prematura inferiore del 43% rispetto agli altri con un livello più basso.

L’American Journal of Clinical Nutrition, che ha pubblicato questo studio, ha poi evidenziato come tale risultato prescindesse dal fatto che i soggetti avessero sofferto di malattie cardiovascolari, cancro o diabete all’inizio della ricerca.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.