Meet the Expert in Endocrinologia Pediatrica #ECM

Meet the Expert in Endocrinologia Pediatrica #ECM

La J&B il 16 ottobre 2021 presso la sala convegni dell’Hotel San Francesco in Rende (CS) erogherà l’evento ECM “Meet the Expert in Endocrinologia Pediatrica”, il responsabile scientifico dell’iniziativa il Dr Massimo Barreca Responsabile ambulatorio endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Spoke Cetraro – ASP Cosenza, coadiuvato dalla Prof.ssa Carla Bizzarri dell’UOC di Endocrinologia e Diabetologia dell’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dalla Dott.ssa  Angela Simona Mirarchi Farmacista Responsabile dell’Ufficio “DPC Regionale” Calabria e da altri colleghi specialisti.

I relatori tratteranno due argomenti diversi tra loro. Il fine è quello di mettere allo stesso tavolo super-specialisti e medici della periferia per discutere problematiche speciali nella pratica clinica, adottare linee di comportamento condivise, rafforzare l’integrazione tra la medicina territoriale e quella ospedaliera, e favorire la costruzione delle reti e dei percorsi assistenziali atte a contrastare la migrazione sanitaria.

Il progresso scientifico in continua evoluzione permette oggi la possibilità di utilizzo in sicurezza dell’ormone somatotropo in molteplici situazioni. Allo stesso tempo è però necessario un uso razionale della terapia, ancora oggi particolarmente costosa, al fine di un auspicabile contenimento della spesa. La prima relazione analizzerà nello specifico le possibilità di trattamento, la seconda, tenuta dal dirigente responsabile della regione Calabria aggiornerà i discenti sulle modalità di controllo e lo stato del monitoraggio della spesa a livello regionale.

Nella seconda parte dell’incontro si tratterà di pubertà precoce, condizione che consiste nella maturazione sessuale che inizia prima degli 8 anni nelle bambine e prima dei 9 anni nei maschi. Rientra nell’ambito delle malattie rare, con un’incidenza di 0,1-0,6% della popolazione (in Italia da 1 a 6 nati ogni 1000). Sono più che raddoppiati, durante il lockdown del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, i casi di pubertà anticipata o precoce registrati, il relatore porterà questi dati, concentrando la propria attenzione su quelle situazioni borderline che spesso possono rappresentare un problema di gestione per la famiglia e lo specialista.

Clicca qui per Info e Iscrizioni

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.