Lo zucchero di canna meno nocivo di quello bianco? Non è vero

Le fake news, un tema di forte attualità al giorno d’oggi. A tirarle in ballo ora è anche l’Istituto Superiore della Sanità, che ha voluto smentire i falsi miti riguardanti determinati alimenti.

Parliamo nello specifico di zucchero di canna, spinaci e ananas. Quante volte avete sentito dire ad esempio che lo zucchero di canna sia meglio di quello bianco? Oppure che gli spinaci facciano bene perchè contengono grandi quantità di ferro? E ancora, che la pasta faccia ingrassare e che invece l’ananas abbia particolari proprietà che riescano a favorire il dimagrimento?

Tutto tremendamente falso, si tratta semplicemente di credenze passate di generazione in generazione e avallate da diete e regimi alimentari errati. L’ISS ha dedicato al tema una sezione sul suo portale. Lo ha fatto per sottolineare come “zucchero di canna e zucchero bianco contengano esattamente la stessa molecola, il saccarosio, per cui sono equivalenti”.

Delle bufale anche le teorie su pasta e ananas: “Non esistono alimenti buoni né cattivi: tutti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell’ambito di una dieta sana e varia”. Riguardo gli spinaci infine viene precisato come il ferro presente nelle loro fibre sia in realtà meno assimilabile dal nostro organismo da quello presente nella carne.

Non finisce qui, perchè viene tirata in ballo anche la salute dei più piccoli. A chi dice che non ci si debba preoccupare troppo dell’obesità infantile l’ISS consiglia di non sottovalutare il problema: “Un bambino obeso ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso: tale rischio aumenta con l’età ed è proporzionale all’entità dell’eccesso di peso”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.