LA METASTASI OSSEA NEL TERZO MILLENNIO: MANAGEMENT MULTIDISCIPLINARE

LA METASTASI OSSEA NEL TERZO MILLENNIO: MANAGEMENT MULTIDISCIPLINARE

Le metastasi ossee sono responsabili di un alto indice di morbidità data dall’insorgenza di eventi scheletrici correlati. In più interferiscono con la qualità di vita limitando l’autonomia dei pazienti, riducono la sopravvivenza e sono responsabili di alti costi per il servizio sanitario. Rappresentano uno dei problemi con grande impatto sulla qualità della vita dei pazienti affetti da neoplasie genito-urinarie. Sono estremamente frequenti nei pazienti con carcinoma della prostata e nei tumori renali e si presentano con caratteristiche cliniche e radiologiche abbastanza diverse. Il dolore e gli eventi scheletrici in generale determinano una condizione clinica che riduce drasticamente la qualità di vita. I trattamenti per la sopravvivenza di questi pazienti devono essere il più possibile integrati e precoci.In tal modo, si combinano terapie mirate a migliorare la sopravvivenza con interventi capaci di ridurre al minimo il rischio di evoluzioni invalidanti.

Obiettivo formativo: documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura

Responsabili Scientifici: Francesco Amato, Luigi Marafioti.

Faranno parte del progetto didattico del webinar : Serafino Conforti, Massimo Gentile, Alfredo Zanolini, Silvia Ceniti, Giuseppina Lacquaniti, Pierpaolo Ziccarelli, Caterina Manfredi, Elvira Mazzei.

  • Evento FAD WEBINAR codice 315400
  • Destinatari: Medico Chirurgo (tutte le discipline)
  • Massimo 100 partecipanti
  • Sabato 5 giugno 2021

Clicca qui per Info e Iscrizioni

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.