Ipertensione polmonare e sclerosi sistemica: il punto di vista del territorio – Corso ECM a Vibo Valentia

viboQuadrataIl 27 Maggio presso la Sala Formazione dell’ASP di Pizzo Calabro (VV) si terrà il corso ECM Ipertensione polmonare e sclerosi sistemica: il punto di vista del territorio. Il Dott. Giuseppe Borello responsabile scientifico dell’evento formativo coadiuvato dai dottori: Luigi AnastasioCaterina Garaffo, Massimo L’AndolinaMarco Vatrano tratteranno i vari aspetti di questa specifica patologia.

La sclerodermia è una malattia cronica e gravemente invalidante, meglio definita come Sclerosi Sistemica Progressiva, la sua severità è dovuta alla localizzazione multi distrettuale del processo morboso con rilevante compromissione di organi interni di importanza vitale.

Gli sforzi conoscitivi di questi ultimi anni sono rivolti da un lato ad una migliore comprensione dei meccanismi patogenetici che inducono gli eventi patologici, dall’altro ad una più rapida acquisizione di una diagnosi precoce, col molteplice scopo di poter intervenire tempestivamente mediante rimedi terapeutici adeguati, tentare di contenere la progressione della malattia, migliorare la qualità di vita dei pazienti e ritardare l’insorgenza di complicanze maggiori.

Sulla base di queste premesse l’argomento di questo corso è imperniato sul tema della ipertensione arteriosa polmonare e sul suo trattamento per obiettivi. L’Ipertensione Arteriosa Polmonare è una condizione fisiopatologica molto insidiosa, che può insorgere in corso di Sclerodermia e che deve essere riconosciuta precocemente in quanto complica in modo severo la sopravvivenza dei pazienti.

Pertanto è necessario far conoscere, nel modo più incisivo possibile, alla classe medica quali sono i segni ed i sintomi, apparentemente banali, incautamente ritenuti estranei alla malattia di base, che possono invece far sorgere il sospetto clinico dell’inatteso sopraggiungere di tale grave condizione in un paziente affetto da sclerodermia.

Il corso è accreditato per 40 MEDICI CHIRURGHI (specialisti in angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; geriatria; medicina interna; reumatologia; chirurgia vascolare; radiodiagnostica; medicina generale – medici di famiglia; malattie dell’apparato respiratorio; continuità assistenziale) e FARMACISTI (specialisti in farmacia ospedaliera e farmacia territoriale).

L’iscrizione è gratuita e dà diritto all’accesso ai lavori scientifici, kit congressuale, cocktail di benvenuto e attestato ECM.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni cliccha qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.