Incontri Oftalmologici Lametini il 13 Febbraio 2016 ad Amantea

Alfonso Durante, responsabile scientifico dell’iniziativa di aggiornamento, propone ai colleghi la prima edizione degli Incontri Oftalmologici Lametini, l’evento formativo è patrocinato dalla Società Oftalmologica Calabrese. I lavori scientifici saranno introdotti dal Prof Giovanni Scorcia e dal Dr Antonino Mancini e vedranno la partecipazione di illustri colleghi di chiara fama internazionale.

Le patologie che si andranno a trattare nel congresso come: l’edema maculare diabetico, la degenerazione maculare senile, le occlusioni venose retiniche, la degenerazione maculare miopica e la sindrome dell’interfacies vitreo retinica rappresentano delle gravi complicanze oculari che colpiscono sempre più individui.

Queste patologie possono causare gravi danni alla visione in quanto vanno a colpire la parte centrale della retina responsabile della vista. Inoltre queste patologie sono significantamente in aumento, in particolare secondo l’OMS la retinopatia diabetica rappresenta la causa principale di cecità delle persone in età lavorativa nei paesi tecnologicamente avanzati. Quindi l’argomento è  di notevole rilevanza sociale sia per il numero delle persone interessate sia per l’aumentato costo economico per ogni azione.

 L’obbiettivo del congresso è aggiornare gli oftalmologi sulla terapia intravitreale sia con anti-VEGF sia con cortisonici alla luce delle nuove esperienze cliniche e scientifiche, analizzare i vantaggi, le modalità terapeutiche, i limiti legati all’efficacia delle cure e la durata del loro effetto per intervenire più precocemente possibile in maniera razionale e scientifica nelle scelte diagnostiche, cliniche e terapeutiche.

Per maggiori informazioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.