Il 22 Febbraio 2014 a Rende Corso ECM 17,5 Crediti – Disabilità e lavoro: implicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro

disabilitaPresso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco a Rende il 22 e il 23 Febbraio 2014 si terrà l’evento formativo ECM Disabilità e lavoro: implicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro.

Lo scopo è quello di fare conseguire utili e chiare conoscenze sulle più recenti acquisizioni legislative specifiche inerenti la disabilità e l’inserimento lavorativo del lavoratore disabile ed evidenziare le strette correlazioni esistenti tra numerose norme a tutela della salute sul lavoro (D.L.vo n. 81/2008 integrato dal decreto legislativo n. 106 / 2009 sulla sicurezza sul lavoro e norme di cui alla L. 68/99; legge 104/92; invalidità civile; invalidità INPS e sul lavoro) .

Esiste, infatti, una palese necessità di identificare con chiarezza quelle che sono le categorie di disabili cosiddette “protette” che godono di un collocamento lavorativo obbligatorio, considerando che in Italia vige un sistema legislativo variegato che potrebbe indurre ad errate interpretazioni. Il tutto è complicato dalla difficoltà oggettiva, da parte del medico competente, a esprimere un giudizio di idoneità lavorativa alla mansione specifica che sia compatibile con lo stato di disabilità e con le attività produttive svolte in una azienda. Sussiste, inoltre, una diffusa difficoltà interpretativa tra i concetti derivanti dalle valutazioni medico – legali delle disabilità inerenti la “capacità al lavoro generica”, la “capacità al lavoro semi specifica”, la “idoneità alla mansione lavorativa specifica”, la “capacità in occupazioni confacenti le attitudini”, realizzando, spesso, dei provvedimenti discutibili di “presunta incollocabilità al lavoro” di soggetti disabili comunque collocabili.

In conclusione, l’obbiettivo del corso è quello di fare acquisire abilità tecniche e pratiche tali da rendere più agevole, per quanto possibile, il lavoro delle figure sanitarie, ed in particolare dei medici generici, specialisti e “competenti” aziendali, nell’ambito dell’assistenza medica, procedurale e di reinserimento al lavoro del lavoratore disabile.

Il corso è accreditato per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni) e per Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

1 comment

  • Redazione
    12:30

    Potrei avere informazioni pe l'iscrizione al corso?

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.