Gli sportivi sono avvertiti: meglio la banana delle bevande energetiche

Usata spesso dai tennisti nel corso di match dalla durata infinita, la banana ora viene sdoganata per tutti gli altri tipi di attività sportiva.

Uno studio dell’Appalachian State University di Kannapolis, pubblicato sulla rivista Plos One, ha svelato come questo frutto possa essere un’ottima alternativa ai classici sport drink se non un ottimo sostitutivo. La riprova si è avuta analizzando i livelli del sangue di 20 ciclisti, prima, durante e dopo un percorso di 75 chilometri.

In una corsa gli è stata data solo dell’acqua, in un’altra ancora oltre all’acqua anche un pò di sport drink e una mezza banana ogni 30 minuti. Le analisi hanno sortito i risultati sperati e previsti: con la sola acqua i livelli dei marcatori infiammatori erano elevati, mentre si abbassavano notevolmente con l’ausilio di sport drink o della banana.

Il frutto in questione svolge un’azione anti-infiammatoria simile se non maggiore rispetto alle bevande energetiche. Infatti ha la capacità di conferire una grande quantità di energia ai muscoli, riducendo lo stress fisiologico durante l’attività e ogni tipo di infiammazione dopo.

Ma quali sono i vantaggi derivanti dall’ingerimento della banana rispetto agli sport drink? In bevande di questo genere sono spesso contenuti zuccheri non presenti in natura, fabbricati mischiando aromi e sostanze chimiche che per alcune persone potrebbero risultare dannose. Da qui la volontà dei ricercatori americani di verificare l’esistenza di alimenti più sani con le stesse proprietà.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.