E-learning in Italia: una formazione destinata a crescere
Congresso della Società Italiana E-learning (Sie-l) Fisciano, 16-17-18 Settembre
Il Consorzio BAICR, agenzia formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha partecipato al Congresso della Società Italiana E-learning (Sie-l), appena conclusosi a Salerno.
La Sie-l raduna i maggiori esperti ed esordienti dell’e-learning oltre ai principali centri di erogazione dell’offerta formativa, legati al mondo dell’Università e della ricerca e interessati ad affermare una formazione di qualità. Dalle numerose relazioni accuratamente vagliate dal comitato scientifico, sono emersi nettamente il cammino percorso in questi anni, le esperienze accumulate e la sensazione che, finalmente, la didattica on-line si stia affermando come una delle “normali” opportunità nel ventaglio delle possibilità offerte a coloro (sono sempre di più) che vogliono proseguire i loro studi o percorsi di conoscenza, inserendoli nel contesto della vita quotidiana, nella propria residenza o sede lavorativa.
Non è stato un cammino agevole e lineare sia per il gap tecnologico, che ancora connota l’Italia rispetto agli altri paesi che hanno il nostro stesso tasso di sviluppo o addirittura più basso, sia per una percezione negativa dell’opinione pubblica che ha considerato le didattiche a distanza accessorie o marginali ed adatte a situazioni particolari. L’immagine non è stata migliorata da pratiche disinvolte e dallo scarso prestigio di alcuni titoli rilasciati da agenzie telematiche spesso chiamate in causa per l’inconsistenza dei programmi e le incerte modalità di verifica del percorso formativo.
Sembra che, finalmente, quando in tutto il mondo l’e-learning diverrà quotidianità, anche il nostro paese avrà accumulate una quantità di esperienze di qualità tali da avviare un serio processo di elaborazione di uno standard formativo on-line ottimale ed alla pari con li modello tradizionale.
E’ ben noto, infatti, che tutta l’offerta formativa ha in sé un’ampia eterogeneità quanto a qualità dei contenuti, dei metodi e dei risultati.
Intanto, nella ricerca e nella didattica si afferma un sempre maggior equilibrio fra gli aspetti tecnologici legati alle piattaforme e ai software sempre più performanti e l’approfondimento degli aspetti relazionali, psicologici e sociali del rapporto con gli iscritti, con le loro modalità di partecipazione, le loro emozioni e il loro stile di apprendimento. In sintesi, si è sempre più consapevoli che il successo e l’efficacia della formazione a distanza si giocano molto sul capitale sociale delle relazioni formali e informali che una attività formativa riesce a costituire, trasformando ciò che è potenziale in valore effettivo.
BAICR Sistema Cultura è un consorzio non profit costituito nel 1991 tra cinque istituti culturali italiani – l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci – con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese attraverso metodologie innovative, logiche di comunicazione e creazione di ambienti digitali.