Dalla medicina interna alla reumatologia: 50 anni di esperienza clinica

Frugiuele 15Cosenza, presso il Centro Congressi Italiana Hotels il 20 e 21 Marzo si terrà il convegno Dalla medicina interna alla reumatologia: 50 anni di esperienza clinica. All’evento sono stati attribuiti 11 crediti formativi ECM. Il Responsabile scientifico dell’evento il Dr Pierluigi Frugiuele ha voluto articolare l’offerta formativa e la discussione su varie tematiche scientifiche.

Il messaggio che si vuole far affiorare nel corso dello svolgimento del programma scientifico di questo convegno è mettere in risalto il fatto che patologie apparentemente non connesse fra loro, in realtà sottendono un fitto sistema integrato di citochine responsabile di vari meccanismi patogenetici e fisiopatologici che stanno alla base di più quadri morbosi.

Il corso della vita in effetti esprime una produzione continua di citochine, alcune ad azione pro infiammatoria altre ad azione antinfiammatoria, a cui si accompagna un concomitante germogliare di altre molecole alcune ad azione recettoriale, altre ad azione antagonista dei recettori. La pratica clinica nel campo della reumatologia in particolare interpreta questi fenomeni per comprendere il decorso delle malattie, l’insorgere di comorbidità, allo scopo di alleviare le sofferenze dei pazienti, migliorarne la qualità della vita, mantenerne la capacità produttiva e allungarne la sopravvivenza.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.