Cos’è l’E-Learning

Per e-Learning si intende la possibilità di imparare sfruttando le enormi potenzialità rese disponibili dalla rete  e dalla diffusione di informazioni a distanza; gli utenti possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione on-line.
L’e-Learning non è limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche ad utenti adulti, studenti universitari, insegnanti, nonché alla formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

Il panorama europeo
“La globalizzazione, le nuove tecnologie e gli sviluppi demografici costituiscono una sfida enorme; una delle risposte a questo problema è l’accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita”. (Jàn Figel’ Membro della Commissione Europea, Istruzione, Formazione, Cultura e Multilinguismo)
La Commissione Europea sostiene e integra attivamente i considerevoli sforzi degli Stati membri nel campo dell’e-Learning. ll programma e-Learning della Commissione Europea è un ulteriore passo verso una visione della tecnologia al servizio dell’apprendimento e si concentra sulla modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione europei.

L’Italia sta recuperando il ritardo
In Italia stanno partendo iniziative concrete per l’ innovazione didattica e, attraverso la costruzione di alcune piattaforme e-Learning, la formazione a distanza sta diventando un fenomeno mediatico aperto al grande pubblico.
JOB Learning: la piattaforma all’avanguardia cofinanziata dalla  Unione Europea.

La J&B ha realizzato JOB Learning, una piattaforma per la video- comunicazione professionale e per la condivisione di dati e documenti su internet.
Con essa è possibile ottenere un risparmio immediato sui costi di trasferta e di impatto ambientale aumentando nel contempo le possibilità di comunicare, collaborare e apprendere.
L’utilizzo di JOB Learning  consente tutto ciò mediante l’impiego di normali personal computer o di portatili e l’unico limite è rappresentato dalla qualità della connessione  alla rete internet.
Con JOB Learning i meeting, le presentazioni commerciali e le sessioni di formazione possono essere programmati e gestiti direttamente dagli attori coinvolti che potranno condividere documenti e applicazioni di qualsiasi tipo e formato.  JOB Learning offre una “Aula Virtuale” che consente di aumentare l’efficienza, la flessibilità e la qualità delle tue lezioni on-line. Attraverso il pieno controllo dell’aula e una molteplicità di strumenti di gestione specifici, con la nostra piattaforma si può:

– effettuare multi videoconferenze in audio e video con un numero illimitato di partecipanti.

– utilizzare una lavagna interattiva su cui scrivere, fare disegni ed annotazioni.

– condividere documenti, applicazioni, pagine web o l’intero desktop di ogni partecipante

– somministrare quiz o effettuare sondaggi

JOB Learning dispone anche di un modulo dedicato alle attività di Teleconsulto Medico e assistenza domiciliare che consente la condivisione e il controllo remoto di documenti in formato DICOM.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.