Corso ECM I lavoratori “ipersensibili” al rischio: individuazione e specificità certificative nell’attività del medico competente Crediti 13.2
Corso ECM I lavoratori “ipersensibili” al rischio: individuazione e specificità certificative nell’attività del medico competente Crediti 13.2
Il giorno 11 e 12 dicembre 2021 presso la Sala Conferenze dell’Hotel San Francesco in Rende (CS)
Responsabile Scientifico il Dr Francesco Martire,
La suscettibilità medica al rischio lavorativo è una situazione di comune riscontro nella pratica della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi professionali.
La condizione di lavoratore particolarmente sensibile al rischio lavorativo presuppone l’emissione di un giudizio di idoneità alla mansione specifica, ponderato e di complessa redazione, preceduto da una visita medica che dovrà valutare anche informazioni specialistiche diversificate e composite.
L’evento formativo si propone di esaminare le variegate condizioni di suscettibilità, para fisiologiche e patologiche, analizzandole per ogni categoria di rischio lavorativo codificato dal D.L. vo 81/2008, al fine di poter dare ai medici competenti ma anche ai medici specialisti coinvolti, tutti gli strumenti, clinici e medico legali, per poter attuare una corretta prevenzione sanitaria dei rischi durante il lavoro.
Il corso ECM è rivolto a tutte le categorie professionali mediche con particolare riferimento ai “medici competenti” ai sensi del D.L. vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro in quanto direttamente coinvolti.
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Destinatari i Medici Chirurghi e tutte le discipline. Numero massimo di 50 partecipanti. Crediti ECM 13.2