BRUTIUM BREAST CANCER

BRUTIUM BREAST CANCER

Il carcinoma mammario rappresenta il primo tumore per frequenza nel genere femminile e pertanto rappresenta la patologia con cui più frequentemente abbiamo a che fare nei nostri reparti/ambulatori di oncologia medica. Negli ultimi anni notevoli progressi sono stati fatti sia nell’ambito adiuvante e che metastatico. Mentre nel setting adiuvante l’avvento degli inibitori delle aromatasi ha sicuramente migliorato l’aspettativa di vita di questi pazienti insieme ad un prolungamento della durata della stessa terapia oltre i 5 anni standard in particolare nei casi a maggior rischio di ricaduta sicuramente nel setting metastatico l’avvento degli inibitori di cicline 4/6 ha rivoluzionato l’approccio alla terapia di questo setting di pazienti. Gli inibitori di cicline 4/6 rappresentano allo stato attuale il primo e più efficace trattamento nella malattia metastatica ormonoresponsiva con elevate risposte anche in setting come la malattia viscerale che un tempo era trattata in primis con la chemioterapia. L’avvento di questi farmaci ha consentito di avere risposte elevate, durature e con pochi effetti collaterali ed inoltre ha consentito di posticipare l’utilizzo della chemioterapia. In questo meeting ci proponiamo lo scopo di fare il punto della situazione nel trattamento della malattia ormonoresponsiva sia nel setting adiuvante che metastatico.  

Responsabile scientifico:

  • Giancarlo Di Pinto      Dirigente medico U.O.S. Oncologia Area Medica Spoke Castrovillari

Moderatori:

  • Gianfranco Filippelli. Direttore medico U.O.C. Oncologia Area Medica Spoke Cetraro Paola
  • Serafino Conforti.       Direttore f.f. UOC Oncologia Medica Azienda Ospedaliera di Cosenza

Focus degli esperti:

Gianluca Cervo, Gianluca Dima, Stefania Infusino, Angelo Pomillo, Salvatore Turano,  Giuseppe Varcasia, Gaetana La Gattuta .

Obiettivo formativo: documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

  • Evento FAD WEBINAR codice 319128
  • Crediti ECM assegnati 4,5
  • Destinatari: Medico Chirurgo (Tutte le professioni)
  • Massimo 100 partecipanti
  • 25 Giugno 2021

Clicca qui per Info e Iscrizioni

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.