Aspetti multidisciplinari nell’assistenza al paziente e cure palliative. Corso ECM a Scalea

Scalea_quadrataIl 9 Giugno a Scalea presso la sala conferenze del Santa Caterina Village si terrà il corso ECM: Aspetti multidisciplinari nell’assistenza al paziente e cure palliative. Il corpo docente dell’evento formativo è rappresentato di fatto da tutte le figure professionali sanitarie coinvolte nella gestione del paziente “fragile”. Nei casi di patologie per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci, è possibile ricorrere alle cure palliative per stabilizzare la malattia, consentire un prolungamento significativo della vita e restituire dignità ad un percorso di cura già di per sé difficile .

Si tratta di un insieme di interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti non soltanto alla persona malata, ma anche al nucleo familiare, e che sono finalizzati alla cura attiva e totale del paziente.
Le cure palliative sono disciplinate in Italia dalla legge 38 del 15 marzo 2010 (“Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”), la prima a livello europeo a offrire un quadro normativo per le cure palliative e la terapia del dolore per i malati di tutte le fasce di età, con particolare attenzione per l’età infantile. Il concetto di rete e di multidisciplinarietà è il caposaldo di tale legge, perché è l’equipe multi-professionale dedicata alle cure palliative a identificare il setting assistenziale più idoneo al singolo paziente.

Per info clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.