Alimentazione sana: ecco perchè è importante avere ferro
Se siete un regime dietetico, dovete prima di tutto assicurarvi di non avere una carenza (più o meno grave) di ferro. Già, perchè quest’ultimo è di fondamentale importanza per il corpo, ma soprattutto per la propria salute. Ecco perchè.
E’ bene, a questo proposito, ricordare che l’apporto medio giornaliero di ferro è pari a circa 10-12mg al giorno. In casi particolari si può arrivare anche a 20 mg al giorno. Ma dove lo si può trovare? Ed è veramente così importante per la salute?
Il ferro è assolutamente vitale: il nostro corpo, infatti, non è solo fatto di acqua, e non ha bisogno solo di essa. La sua assunzione deve essere costante e continuativa. Ecco perchè è bene tenerlo sotto controllo. Se vi state chiedendo, poi, dove potete trovarlo, la risposta è semplice.
Il ferro lo si può asusmere attraverso integratori mirati, ma non solo: l’alimentazione è fondamentale. Lo possiamo assumere, quindi, mangiando carne, uova, legumi secchi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, …), frutta secca con il guscio (come noci, mandorle, pistacchi,…), ma anche albicocche, prugne, e persino il cioccolato.
La carenza di ferro può portare alla sideremia, e questa si manifesta soprattutto nelle donne in gravidanza, oppure negli sportivi. L’anemia sideropenica si può manifestare attraverso diversi sintomi: prima di tutto con capogiri (soprattutto il mattino), ma anche pressione bassa, debolezza, difficoltà nel dormire, unghie fragili, perdita dei capelli e formicolio agli arti.
Infine, c’è un ultimo elemento da analizzare: l’assunzione di ferro attraverso i cibi più idonei non sempre va a buon fine. Ciò significa che il corpo può non accettare completamente, o solo in parte, il ferro contenuto in essi. Per questo motivo è bene integrare la propria alimentazione attraverso l’assunzione di integratori specifici.