Adempimenti del medico competente e responsabilità derivanti dall’attività di tutela della salute sul lavoro Corso ECM

adempimenti_MCAdempimenti del medico competente e responsabilità derivanti dall’attività di tutela della salute sul lavoro è  il Corso ECM che si terrà a Rende il 20 e 21 Febbraio 2015 presso Sala Conferenze dell’Hotel San Francesco a cui sono stati attribuiti 17 Crediti formativi per l’Educazione Continua in Medicina.

Il Dr Mario Marino ed il Dr Francesco Martire saranno i relatori dell’evento formativo, che vede coinvolti soprattutto i medici competenti e gli specialisti che collaborano con loro nelle attività di pertinenza della sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro. La professione medica ha sempre comportato dei rischi intrinseci alle varie specialità ed alla perizia “tecnica” dei singoli medici.

Negli ultimi decenni, la mancanza di turn over, la necessità di operare in tempi più celeri ed in condizioni disagiate, ha dato origine alla cosiddetta medicina difensiva. Le suddette condizioni espongono, sempre più frequentemente, il medico specialista al rischio di dover rispondere a richieste di risarcimenti per presunti danni o per colpe gravi. Questo corso ECM vuole fare il punto sull’argomento, sempre più attuale, della responsabilità medica, individuando e discutendo collettivamente le sentenze specifiche ed i più recenti sviluppi legislativi, analizzando le misure preventive, di buone prassi, utili ad evitare di incorrere in errori, omissioni, inadempienze.

In tale quadro s’inserisce anche l’attività professionale del medico competente che implica delle responsabilità (civili e penali) che si aggiungono a quelle più genericamente considerate e che derivano dall’ottemperanza ai compiti ed agli obblighi statuiti dalle specifiche norme di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute dei lavoratori. L’evento è rivolto a tutte le categorie professionali mediche e sanitarie; dai medici generici ai medici specialisti, liberi professionisti, convenzionati e pubblici dipendenti, con particolare riferimento ai medici competenti ed ai tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.