Abbassa il tuo livello di stress riducendo gli accessi su Facebook

Il benessere fisico e mentale di ogni singolo individuo può dipendere da diversi fattori: fra questi ora va aggiunto anche l’utilizzo che si fa di Facebook, il social network più diffuso al mondo.

Limitarne gli accessi o ancor meglio prendersi una pausa di qualche giorno può creare giovamenti e rilassamento. Si è notato infatti come i livelli di cortisolo, un ormone associato allo stress, possano ridursi notevolmente. Protagonisti di questa scoperta sono stati i ricercatori dell’università del Queensland, i cui studi sono stati pubblicati sul Journal of Social Psichology. Dopo aver reclutato 138 persone, tutti abituali frequentatori di Facebook, gli studiosi hanno utilizzato metà di questi, di età comprendente tra i 18 e 40 anni, a fare da “guardiani” agli altri.

I soggetti sottoposti al test sono stati costretti a rinunciare al social per cinque giorni e, al termine di questi, hanno notato un netto calo di stress, che invece era rimasto inalterato negli altri che hanno continuato ad accedere regolarmente.

Enric Vanman, autore principale della ricerca, ha tenuto a fare una precisazione in merito: “Anche se i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento nello stress fisiologico, hanno anche riferito un minore senso di benessere, dichiarando di non vedere l’ora di tornare a usare il social network. Questo studio comunque ci dice che uno stop di pochi giorni nell’uso di Facebook può migliorare lo stress, almeno a breve termine”

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.