Spezzino e Lunigiana: distribuzione farmaci compromessa

Il bilancio dell’alluvione è pesantissimo e si fa quel che si può per garantire alla cittadinanza la distribuzione dei farmaci. Le comunicazioni rimangono incerte e i collegamenti su strada piuttosto precari; Federfarma della provincia di Massa Carrara invita tramite una circolare i farmacisti della zona a mantenere l’orario di apertura ordinario garantendo inoltre la reperibilità notturna.

In Lunigiana una farmacia è stata completamente distrutta e circa altre dieci risultano isolate; tuttavia ciò che determina ulteriore preoccupazione sono i rifornimenti in quanto spesso risulta arduo per i distributori raggiungere i presidi.

Nello Spezzino la situazione è analoga, e come spiega Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria, “le farmacie distrutte sono tre, e in due casi i titolari hanno perso anche la propria abitazione”. I medicinali arrivano per la maggior parte via mare e la distribuzione al cittadino, razionata alle necessità di tre o quattro giorni avviene in luoghi di fortuna, dietro un banchetto in piazza o in un albergo.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.