Per vivere a lungo basta essere madri: la ricerca londinese

La maternità non è solo una gioia, ma un vero e proprio elisir di lunga vita. Lo confermerebbe una ricerca londinese: essere madri protegge da patologie “killer” come ictus e tumori.

madriSecondo uno studio condotto dall’Imperial College di Londra (ICL) diventare madri, soprattutto di 2 o più figli, ridurrebbe del 20 percento il rischio di morire di patologie pericolose. Lo studio innovativo è stato condotto prendendo in esame ben 10 Paesi – tra i quali Regno Unito, Germania e Svizzera – e seguendo, per quasi 13 anni, la vita di 322.972 donne. Lo studio inglese ha messo in evidenza come la maternità – specie se plurima – l’allattamento e l’uso di contraccettivi orali proteggano il gentil sesso dall’insorgenza di patologie cardiache, tumorali e dall’ictus. I numeri sono sorprendenti: al 20 percento di rischio in meno per le madri di contrarre tali malattie, si aggiunge un 8 percento di possibilità in meno di ammalarsi se si allattano i propri figli al seno, e un ulteriore 10 percento in meno se le madri assumono un contraccettivo orale.

Effetti benefici che, però, possono essere annullati facilmente dal fumo di sigaretta. Secondo gli studiosi di Londra, un beneficio del genere è attribuibile agli ormoni, vero “antidoto” ai tremendi mali del nostro secolo.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.