Nutrirsi bene aiuta la salute: ecco perchè

Cosa vuol dire nutrirsi bene? In materia di alimentazione bilanciata, nonostante le numerose sollecitazioni di medici, di pubblicità e di portali Internet con informazioni discordanti, non sempre ci troviamo preparati. La corretta nutrizione prevede  un apporto adeguato ed equilibrato di energia e di nutrienti.

nutrizioneQualità e quantità dei cibi assunti sono i concetti chiave per un’alimentazione corretta e bilanciata. E’ importante inserire nella propria dieta i nutrimenti, ovvero i composti chimici indispensabili al nostro organismo, come vitamine, acidi grassi “buoni” (Omega 3 e Omega 6, tanto per intenderci), minerali ed amminoacidi. La carenza di nutrienti ritenuti essenziali al nostro corpo può comportare conseguenze gravi e persino letali per la nostra salute, soprattutto a lungo termine. L’insorgere di molte patologie croniche, come il cancro o alcune malattie cardiovascolari è da associarsi proprio alla carenza dei 40 nutrienti ritenuti essenziali per la nostra salute.

La motivazione di una tale correlazione è abbastanza nota. L’organismo, infatti, in mancanza di tali nutrimenti, deve scegliere a quali funzioni fisiologiche dare la priorità, sacrificando la regolazione e la riparazione del DNA e delle proteine che aumentano la longevità a favore delle funzioni a “breve termine”. La chiave per evitare questo lungo e doloroso “disfacimento” del nostro organismo è una corretta alimentazione, che prediliga l’assunzione di cibi ricchi di nutrienti che il nostro corpo ha necessità di assimilare e riutilizzare per garantirci una lunga, lunghissima vita.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.