Etica e scienza: nasce Ethicsweb

L’argomento è tra i più scottanti ed attuali del nostro secolo. Spesso si sente parlare di una scienza che se da un lato ha il compito migliorare la qualità della vita dei cittadini, dall’altro a volte pecca di tracotanza rischiando di mettere in secondo piano la dignità della persona umana.

E’ ben difficile stabilire cosa sia giusto fare o quale sia la corretta strada da percorrere quando si parla di biotestamento, clonazione, fecondazione assistita o altre tematiche che vanno ad interferire con i principi ed i processi chiave da cui dipende la vita delle persone.

Con lo scopo di stimolare un virtuoso dibattito democratico che funga da strumento formativo  per un pubblico consapevole, informato ed impegnato, le piattaforma Ethicsweb nasce dalla collaborazione tra l’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura  e 15 differenti partner europei ed è stato  finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo programma quadro, per la realizzazione di un centro europeo di documentazione in etica e scienza.

Il progetto è partito nel giugno del 2008 col lungimirante obbiettivo di realizzare un’integrazione tra differenti risorse  di carattere informativo nel campo dell’etica delle scienze per poi renderle fruibili da parte dei cittadini tramite la realizzazione di un portale europeo che raccolga un’ampia gamma di materiale documentario come leggi, normativa internazionale, linee guida, progetti di ricerca, repertori di esperti bioeticisti, notizie ed eventi, corsi universitari e di formazione.

L’istituzione italiana che ha collaborato alla realizzazione del progetto è l’Istituto Superiore di Sanità, nella cui sede oggi si è svolto un convegno dal titolo “Presentazione del portale europeo Ethicsweb: una risorsa informativa per il ricercatore e per il cittadino”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.