Dalla carota al melograno, ecco i cibi salva-vista

Mangiare sano fa bene non solo alla linea, ma anche ai nostri occhi. A sostenere questa tesi fondamentale è l’American Macular Degeneration Foundation, che ha appena pubblicato un libro con trucchi alimentari e ricette salva-vista.

cibi Dalla carota al melograno – passando per rape e peperoni – mangiare “colorato” fornirebbe preziosi nutrimenti che possono aiutare a prevenire gravi e frequenti patologie oculari, come la cataratta o malattie degenerative della vista. “In qualche caso la vista può addirittura migliorare grazie a ciò che si mangia – afferma a gran voce James McDonnell, pediatra oftalmologo della Loyola University – Le carote sono solo uno dei molti cibi e supplementi che contribuiscono ad una buona salute dell’occhio. Pensate al rosso nei peperoni o nel melograno, al viola delle barbabietole, al verde, al giallo o all’arancione. In questo cibi si possono trovare i nutrienti per gli occhi, come le vitamine A ed E o gli acidi grassi Omega-3, che si trovano nel pesce”.

McDonnell, che ha redatto il libro assieme alla collega Jennifer Thompson, basa quindi il suo principio salva-vista su una regola molto semplice da applicare: assumere cibi di tre colori diversi ogni giorno. Ma i consigli per una corretta alimentazione pensata per i propri occhi non finiscono qui. Alcuni alimenti apparentemente indigesti possono essere portati in tavola in maniera più “allegra”, in modo da poter essere assunti anche dai più piccoli. Gli autori del libro promettono significativi risultati nei soggetti che, assieme ad una corretta prevenzione medica, decidono di adottare misure precauzionali anche a tavola. “La Presidente della American Macular Degeneration Foundation ha avuto la diagnosi di degenerazione maculare a 39 anni – spiega Jennifer Thompson – Dopo due decenni di cibo sano e stile di vita corretto può ancora guidare e leggere, ed è una testimonianza vivente del fatto che siamo ciò che mangiamo“. Provare per credere…ai propri occhi!

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.