Bambini, stop al dosaggio dei medicinali con il cucchiaio: rischio overdose

Dagli USA scatta lo “stop” al dosaggio dei farmaci pediatrici con il misurino a bicchiere o con il classico cucchiaio da cucina. Solo così si potrà prevenire un sovradosaggio che, talvolta, può rivelarsi letale.

sciroppo A lanciare l’allarme un gruppo di pediatri americani, che ha sottolineato l’esigenza di dosare sciroppi ed altri medicinali per bambini con un’apposita siringa “tarata” a millilitri. “Da tempo si sa che le unità metriche sono più sicure e precise quando si somministra un medicinale liquido – sostiene Ian Paul, specialista dell’ospedale pediatrico Penn State Hershey e autore delle nuove linee guida dell’AAP (American Academy of Pediatrics) destinante alle aziende, ai farmacisti e ai medici – I misurini-tazzina, che spesso fanno da tappo alle confezioni, in realtà dovrebbero essere utilizzati solo per versare il liquido che poi sarà aspirato dalla siringa”.

Paul punta il dito contro quei medici che si ostinano a prescrivere i medicinali ai piccoli pazienti utilizzando il classico cucchiaio da cucina come metro di dosaggio. “Alcuni genitori usano cucchiai di casa per somministrare gli sciroppi ai figli – sottolinea l’esperto – Un errore che spesso causa un sovradosaggio dalle conseguenze pericolose (insufficienza epatica) per il piccolo: un cucchiaio invece di un cucchiaino triplica la dose del farmaco”. Altro errore fatale operato dagli operatori sanitari consiste nel pesare i piccoli pazienti con bilance tarate in libbre, anziché in chilogrammi.

Tale svista, insiste Ian Paul, “Produce errori che possono portare alla prescrizione di una dose sbagliata” e che possono provocare persino un’overdose nel bambino. Ecco perchè le nuove linee guida statunitensi impongono ai medici di indicare il corretto dosaggio in ml del medicinale, stando attenti agli zeri finali ed iniziali. “Anche i produttori – osserva l’Asp – dovrebbero contribuire a questo miglioramento del dosaggio, ad esempio eliminando dalle etichettate di misurini e siringhe le istruzioni con unità di misure non metriche”. Una piccola attenzione al dosaggio dello sciroppo può dunque contribuire a salvare una piccola vita.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.