Vino rosso contro l’obesità: contiene una molecola che riduce la produzione di cellule adipose

La sostanza si chiama “Piceatannolo”, ha una struttura simile al resveratrolo, l’antiossidante che ha già mostrato proprietà promettenti nella cura di cancro, disturbi cardiaci e malattie neuro-degenerative, e a quanto pare sarebbe in grado di inibire la capacità dell’adipocita immaturo di crescere e svilupparsi.

Una ricerca coordinata dal Dr Kee-Hong Kim dell’Università di Purdue, Indiana (Usa) e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Biological Chemistry, dimostrerebbe che in presenza del composto, l’adipogenesi subirebbe un consistente ritardo, se non addirittura un arresto.

Ciò sarebbe dovuto ad un’alterazione dei processi chiave alla base della maturazione dell’adipocita quali l’espressione genica e  l’azione dell’insulina durante l’adipogenesi.

Gli esperimenti sono stati condotti su cellule di pre-adipociti (i.e. precursori degli adipociti) in coltura; il prossimo passo del team di ricerca statunitense consisterà nel trovare metodi in grado di inibire la degradazione del composto in modo tale da incrementarne la concentrazione ematica ed allungare la durata della sua azione.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.