Villani (Sip) su riapertura Scuole: se vengono rispettate le norme non c’è rischio

Villani (Sip) su riapertura Scuole: se vengono rispettate le norme non c’è rischio

Villani: “Questa pandemia è paragonabile a qualcosa di peggiore di una guerra nella quale non ci sono bombardamenti, non ci sono macerie per le strade ma, dal punto di vista delle relazioni, dei rapporti e di quanto sta incidendo nella vita a cui eravamo abituati, ha un impatto devastante. La mancanza di relazione, di contatto anche fisico ha una rilevanza straordinaria. Non di rado i pediatri affermano che nell’età evolutiva la pandemia ha fatto molti più danni collaterali che non diretti. Ha accentuato delle criticità che già esistevano, quindi, anche le disparità. Chi era in uno stato di debolezza, fragilità e difficoltà ne ha sofferto ancora di più, sono aumentati gli incidenti domestici, le violenze dentro casa. Dove ci sono delle realtà socio culturali e ambientali di un certo tipo il lockdown può essere vissuto come un vantaggio. Poter trascorrere, ad esempio, più tempo con i genitori. Delle riflessioni da parte della politica su un nuovo modo di pensare la società”.

Alberto Villani, presidente Società Italiana di Pediatria e responsabile della Uoc di Pediatria generale e malattie infettive pediatra Santa Sede Città del Vaticano conclude:

 

“Spero che situazione faccia capire l’importanza di avere un certo tipo di scuola. Un certo tipo di organizzazione della società. La disponibilità di media efficienti. La disponibilità per tutti i ragazzi di poter fare sport, imparare a scuola uno strumento musicale, avere modo di accedere all’arte. Anche perché saranno impegnate enormi risorse. Mi auguro, quindi, che si possa approfittare delle opportunità che portato la pandemia e ridare finalmente centralità all’età evolutiva e alla formazione che sono l’unico che l’investimento per il futuro”.

La J&B dedica particolare attenzione agli eventi formativi in ambito pediatrico e neonatologico, con particolare attenzione alle novità e alle esigenze degli specialisti con eventi formativi Ecm, sia residenziali che a distanza (Webinar).

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.