Uso e abuso di alcol in Italia: diffusi gli ultimi dati ISTAT

L’Istat rende oggi  disponibili i dati relativi al consumo di alcol in Italia nel 2011 da parte della popolazione di 11 anni e più, con un approfondimento su alcuni comportamenti a rischio.

In generale le persone a rischio sono circa 8 milioni e 179 mila. Appartiene a questa categoria chi consuma alcol pur avendo un’età inferiore ai 15 anni, oppure chi comunque ne effettua un consumo giornaliero non moderato per arrivare poi a chi effettua il cosiddetto “binge drinking” ossia l’assunzione di 5 o più bevande alcoliche nel medesimo intervallo di tempo, più o meno breve.

Fortunatamente la quota degli amanti del binge drinking è diminuita dall’8,3% al 7,5%. I comportamenti a rischio sono più diffusi tra gli anziani di 65 anni e più (il 43,0% degli uomini contro l’10,9% delle donne), i giovani di 18-24 anni (il 22,8% dei maschi e l’8,4% delle femmine) e gli adolescenti di 11-17 anni (il 14,1% dei maschi e l’8,4% delle femmine).

A quanto pare non è in aumento la quantità globale di alcol consumata dagli italiani, bensì, il modello di consumo tradizionale, basato sulla consuetudine di bere vino durante i pasti, sta progressivamente cedendo quote sempre maggiori di popolazione al consumo di alcolici occasionalmente ed al di fuori dei pasti.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.