USA, ricerca conferma: Google meglio del medico per gli adolescenti

Non solo social network. Internet è una vera e propria banca dati per gli adolescenti americani, che si affidano al caro vecchio Google per saperne di più anche sulla propria salute.

internet Lo studio condotto dai ricercatori della Northwestern University parla chiaro: almeno l’84% dei teenager americani di età compresa tra i 13 e i 18 anni si collega su Internet per cercare risposte esaurienti sui più disparati temi riguardanti la propria salute e la propria “fase evolutiva”. Dalla pubertà alle diete, passando immancabilmente per il sesso, i ragazzini statunitensi chiedono davvero di tutto a “Dottor Google”, instaurando con il popolare motore di ricerca un rapporto di “fiducia” che nemmeno con i propri coetanei riescono ad ottenere.

Tale pudore di fronte a determinati argomenti è ovviamente dovuto ad imbarazzo e vergogna provati nel porsi “certe” domande. “Abbiamo trovato delle vere sorprese quanto a ciò che i ragazzi fanno sul web quando si tratta della loro salute – ammette la prima autrice della ricerca Ellen Wartella – Sentiamo spesso delle molte cose negative che fanno i ragazzi on-line, ma ora sappiamo che utilizzano Internet anche per prendersi cura di se stessi e di chi è loro vicino”.

La Wartella, che nel corso dello studio condotto su un campione di oltre mille adolescenti ha persino scoperto che molti ragazzi scaricano App della salute sul proprio smartphone, ha messo a fuoco l’importanza di fornire adeguate informazioni in rete proprio appannaggio dei giovanissimi: “Il nuovo studio sottolinea quanto sia importante assicurarsi che le informazioni a disposizione dei ragazzi siano accurate, adeguate e facilmente accessibili, perché le usano e le mettono in pratica”, ha ammesso la ricercatrice.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.