Troppi farmaci ai bambini ed eccessiva sedentarietà: allarme dei pediatri

Al 58% dei bambini nell’arco di un  anno viene prescritto almeno un farmaco, in particolar modo  antibiotici (48%), antiasmatici (26%) e corticosteroidi (8,6%).

Pediatri ed altri professionisti del settore stanno provando a comprendere le  ragioni di questo eccesso in occasione del 68° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (Sip),  attualmente in corso Roma, incentrato sulle novità scientifiche in tema di vaccini, farmaci, malattie croniche, diabete, trapianti, asma bronchiale, problemi comportamentali e psichiatrici nell’età evolutiva.

L’evento che oggi vede la sua giornata conclusiva, ha fatto il punto della situazione anche in merito agli stili di vita attualmente condotti. Sono stati presentati i risultati di un’indagine che ha coinvolto un campione nazionale rappresentativo di 2081 studenti, 1.042 maschi e 1.039 femmine, frequentanti la classe terza media inferiore.

Si parla purtroppo di una vera e propria “epidemia di sedentarietà” infatti i bambini in età scolare trascorrono seduti tra le 10 e le 11 ore al giorno.

In tema di nutrizione e stili di vita è stato presentato alla stampa il Progetto “Giocampus”, in grado di contribuire a ridurre il fenomeno dell’obesità; si tratta di un approccio innovativo di educazione alla salute dei bambini in età scolare, vero e proprio modello di educazione alimentare e motoria, approvato dai pediatri della SIP.

Numerose le personalità d’alto calibro che hanno partecipato all’evento: Il ministro della salute Balduzzi ha presenziato alla cerimonia inaugurale insieme al Presidente della Società Italiana di Pediatria, Alberto G. Ugazio, ed ai Presidenti di alcune tra le principali società scientifiche pediatriche europee e internazionali.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.